Lingua atrofica?

Buongiorno dottori,
è da circa 2 mesi che avverto fascicolazioni un po' ovunque ma soprattutto sopra l'orecchio dx,spalla dx braccio dx.
ammetto di essere ipocondriaca da sempre ma queste fascicolazioni mi hanno davvero spaventata.
cosi ho effettuato una visita neurologica negativa e tra qualche giorno ho una rmn all encefalo e un angio rm (probabilemte perche gli ho parlato dei miei frequenti mal di testa) prescrittami dal neurologo "a suo dire" per eccesso di prudenza.
inutile dirvi che il mio timore piu grosso è quello di avere una sla agli esordi...
ho letto da qualche parte che nella sla bulbare la lingua puo presentarsi atrofica mi vado a guardare la lingua e se la tiro fuori verso avanti vedo due solchi ai lati della stessa...
soprattutto a dx dove appare anche un po' blu..come allividita...
non so se è sempre stata cosi....

http://i44.tinypic.com/2hppypu.jpg
http://i39.tinypic.com/97plrn.jpg

capisco i limiti di un consulto on line ma mi dite cosa ne pensate?
grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo non ha trovato segni patologici Le consiglierei di stare tranquilla. Penso che abbia guardato pure la lingua e se avesse notato delle anomalie lo avrebbe detto. Da quello che posso vedere in foto non mi sembra un quadro atrofico, potrebbe essere costituzionalmente così. Io starei tranquillo.
Faccia questi accertamenti e mi faccia sapere, se vuole.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie infinite per la celere risposta, purtroppo il neurologo non mi ha guardato la lingua.
Le farò sapere senza dubbio.
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
esito rmn cervello tronco encefalico e angio rmn

"il sistema ventricolare è in sede propria, di forma e dimensioni normali
regolare ampiezza degli spazi liquorali peri encefalici
regolare morfologi e segnale della corteccia e della sostanza bianca dei due emisferi celebrali
regolare morfologia e segnale delle strutture cerebellari e del tronco encefalico
non apprezzabili definite alterzioni di decorso calibro e flusso dei vasi dei circoli carotidei e vertebro basilare
pervietà dei seni venosi durali; prevalenza del seno trasverso di destra"

che significa prevalenza del seno traverso di dx?
quindi non ho la SM... giusto?
e non sembra essere giustificata neanche la mia emicrania frequeNte?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prevalenza del seno trasverso di dx in genere è una variante anatomica priva di significato patologico.
Stia tranquilla perchè non ha la SM.
L'emicrania generalmente non si accompagna ad alterazioni encefaliche, quando questo succede la cefalea è secondaria alla patologia riscontrata.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie infinite dottor Ferraloro, sono stata dal neurologo che mi ha fatto la diagnosi definitiva di somatizzazione.
mi ha dato un integratore "pinael" ed ho lunedi appuntamento con una psicologa per i test psicodiagnostici.

è davvero possibile che lo stress conbini tutto cio?
fascicolazioni, cefalea muscolo tensiva, intorpidimento, formicolii tremore e che accade anche quando "credo di essere" rilassata?

come succede che qualcosa che è nella ns mente varchi la soglia del corpo?
che cosa mi devo aspettare dagli incontri con la psicologa?
poi i miei sintomi fisici passeranno?

grazie infinite
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che anche la seconda visita neurologica sia stata negativa. Purtroppo la mente ha questo potere di condizionare il corpo anche quando si è apparentemente rilassati. Inizi questo percorso con la psicologa con molta serenità e fiducia. Se i Suoi sintomi fisici passeranno non posso saperlo ma, ove ciò non dovesse succedere, non si scoraggi perchè c'è anche una terapia farmacologica efficace che in un secondo tempo potrebbe essere presa in considerazione.

Cordialità

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
buona sera dottor Ferraloro, sono tracorsi 2 mesi dal consulto, le fascicolazioni insieme alla mia ipocondria vanno decisamente meglio!
volevo chiederle un altro parere...
come le dicevo ora ho fascicolazioni sporadiche maggiormente quando sono piu stanca o stressata.

c'è anche il muscolo tensore del timpano dx che mi fascicola ogni tanto quando sento suoni acuti (tipo il pianto del mio cucciolo)...

Ho notato pero proprio da qualche giorno che se qualcosa mi sfiora il braccio dx in prossimita della piega del gomito nella parte interna parte la fascicolazione all orecchio dx.
ogni volta! se lo sfioro con le dite se i capelli mi solleticano la parte...
mi puo dire come mai accade?
crede che per questa cosa debba tornare a farmi visitare??

la ringrazio tantissimo!!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che i Suoi disturbi siano decisamente migliorati. Circa l'ultimo episodio che racconta potrebbe trattarsi di un riflesso nervoso ma è soltanto un'ipotesi. Non penso al momento che sia necessaria un'altra visita neurologica.

Cordiali saluti