Celiachia e infertilità

Gentili dottori vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Ho 38 anni, in due anni di ricerca di una gravidanza, sia io che mio marito dopo aver fatto tutti gli esami sono state individuate due situazioni alterate per me.
Sono le seguenti:
- ad agosto 2009 mi è stata diagnosticata la celiachia atipica, per cui da quel momento seguo rigidamente la dieta aglutinata.
- I valori della tiroide sono tutti nella norma, tranne gli anticorpi anti-tireoglobulina più alti dei valori previsti.

Ora mi continuo a chiedere se questa mia situazione può aver influito sull’infertilità senza altre cause più evidenti. La dottoressa che mi segue mi ha detto che sono più facilmente correlati agli aborti.
Cosa ne pensate? Avete esperienze di casi simili?
Comunque Gli anticorpi della celiachia nel frattempo si sono fortemente ridotti ma non ancora del tutto rientrati.
Visto che la gravidanza non arriva sebbene non ci siano altre cause individuate vorremmo procedere con la iui. Il gastroenterologo (consultato per la celiachia) mi ha detto che posso procedere, la ginecologa aspetterebbe l’abbassamento completo dei valori.
Nel frattempo viste le ultime analisi dell'antitireoglobulina mi chiedevo se devo far qualcosa per far abbassare anche questo valore.
Mi piacerebbe avere anche un vostro parere.
Grazie mille per l’interessamento.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, mi trovo d'accordo con ciò che dice la sua ginecologa, io darei però peso alla tiroide non perfettamente funzionante, questo può avere un impatto sul rimanere incinta.
Per far abbassare i valori tiroidei deve consultare un endocrinologo.

La IUI è forse la vostra strada, ma in un caso come il suo si faccia consigliare da chi la conosce e può visitarla, sarebbe molto brutto abortire un feto ottenuto con tanto sacrificio, anche se la celiachia va meglio. Comunque abortire è sempre un trauma.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta con cui concordo, proprio perchè vorrei evitare traumi stiamo cercando di prendere la decisione più corretta.

Parlerò con la mia dottoressa anche dell'antitireoglobulina. Ma secondo i casi da lei visti anche di fronte agli altri valori (tsh, ft3, ft4, anticorpi antiperossidassi ecc.)normalissimi quel valore lì potrebbe veramente influire?
se così fosse la causa dell'infertilità sarebbe stata sotto i nostri da 2 anni.
Andrò comunque dall'endocrinologo.

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora, proprio no, è solo che è bene togliere tutto quello che può dar "fastidio" prima di intrapprendere la strada della procreazione assistita.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari