Dtc ectopia periorifiziale e masturbazione

Salve..
Sono una ragazza di 19 anni, ho eseguito presso il mio ginecologo una "dtc di ectopia periorifiziale" (da lui definita una piccola piaghetta al collo dell'utero)..
L'intervento è durato pochissimo e non ho sentito alcun dolore, volevo però porvi una domanda...
Il ginecologo mi ha consigliato l'astensione dai rapporti sessuali per 30 giorni, per consentire una corretta guarigione...
Volevo però domandarvi se è possibile comunque praticare la masturbazione esterna, e se può in qualche modo l'orgasmo clitorideo influire negativamente per una corretta guarigione...
Vi ringrazio anticipatamente
G.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La stimolazione esterna non influisce sulla cicatrizzazione del collo dell'utero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Le ho scritto ciò perchè ho letto in un forum che le contrazioni da orgasmo e l'orgasmo in generale portano un maggiore afflusso di sangue nella zona vaginale e che dunque la cicatrizzazione ne avrebbe risentito....

La ringrazio nuovamente
G.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scuso per l'insistenza, questo vuol dire che posso raggiungere l'orgasmo con la stimolazione esterna senza creare problemi?
Grazie
G.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ribadisco quanto in replica 1 (non vi e' contatto con il collo dell'utero cosa che avviene invece con i rapporti con penetrazione)
Saluti