Non pratico la masturbazione da anni

Salve gentili medici, se possibile, vorrei porVi un quesito.
So che per gli uomini che non raggiungono l'orgasmo da molto tempo, esiste un meccanismo automatico di espulsione dello sperma (le cosiddette polluzioni notturne).
Dato che sono moltissimi anni che non sento il bisogno di masturbarmi e quindi di raggiungere l'orgasmo, volevo sapere se esiste un meccanismo analogo a quello degli uomini.
Inoltre cosa può accadere se una donna di 35 anni non raggiunge l'orgasmo per così tanto tempo?
C'è qualche pericolo per la salute?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La polluzione notturna è l'emissione di liquido spermatico,nel sesso femminile non esiste una equivalenza.
Penso che il desiderio sessuale sia una combinazione di situazioni particolari come l'eccitazione,il sentimento e il trasporto nei confronti dell'altro sesso,non un congegno da dover usare a tutti i costi .
La masturbazione rientra in questi meccanismi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
i meccanismi fisici e psichici, che caratterizzano la sessualità maschile e femminile, sono totalmente differenti.
La sessualità femminile, è estremamente complessa e molto più cerebrale di quella maschile, la prima viene detta di “ mucosa” , la seconda , ribattezzata da noi sessuologi “d’organo”, è sicuramente più visibile , quantizzabile e molto più meccanica
Nel Suo caso diviene indispensabile una "diagnosi differenziata", al fine di comprendere se le sue difficoltà appartengono alla sfera del desiderio( calo del desiderio sessuale, depressione mascherata...), sono da copertura a problematiche della sfera dell'eccitazione( dolore sessuale, difficoltà nell'eccitazione, dispaurenia...) o, appartengono alla sfera dell'orgasmo( anorgasmia coitale, orgasmi difficili).
Si rivolga ad un sessuologo clinico, con il quale fare in prima battuta diagnosi e, poi se lo desidera, potrà risolvere il problema.
P.S: il problema è associato alla salute psichica ed alla qualità della vita.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dott. Blasi e Dottoressa Randone.
A dirla tutta non ho mai avuto un buon rapporto con il sesso e questo credo che influisca tantissimo.
Diciamo, che magari da piccola se praticavo la masturbazione, o comunque mi sfioravo le parti intime lo facevo senza problemi, ma più avanti negli anni non ne ho più avvertito il bisogno e comunque la vedo come una cosa "sporca".
Anche se provassi piacere, magari in determinate situazioni o alla vista di cose erotiche, non oserei toccarmi.
Grazie mille per la vostra attenzione
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le Sue difficoltà sembrano avere origini antiche, valuti l'ipotesi di capire cosa la blocca, sia nel desiderare, che nel percepire l'eccitazione, spazi mentali, emozionali , relazionali e sessuali, sani ed indispensabili.
Un aiuto psicoterapico, sarebbe indicato.
Auguri ancora

www.valeriarandone.it
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie e auguri