Ultrascreening e gravidanza

Buongiorno
ho 35 anni compiuti da poco e il prossimo 20 Maggio partorirò con cesareo un maschietto.Lo scorso maggio ho avuto già una bellissima bimba nata perfetta
Per questa gravidanza ho eseguito l'esame di ultrascreening ottenendo questi risultati (molto simili a quelli dell'anno passato)
trisomia 21= 1/7.600
trisomia 18= 1/7.000
La NT era a 11 sett e qualche giorno di 1.1
Non ho fatto amio
Premesso che sono laureta in materie statistiche e che ho una certa idea di cosa sia il calcolo delle probabilità vi sarei molto grata se mi aiutaste a capire meglio alcune cose che non mi sono chiare:
1) data la mia età questo risultato di test a basso rischio come può essere considerato a livello medico? discreto, buono o molto buono
2)relativamente alla famosa soglia dei 35 con rischio aumentato a livello medico si considera l'età del concepimento o quella del parto? Mi sembra di aver capito che conta l'età del concepimento, è corretto?
3)Nel test di ultrascreening un certo peso nel calcolo è dato all'età, quindi si può dire che una donna più anziana che ottiene gli stessi risultati di una più giovane in realtà ha avuto un risultato migliore? Cioè 1/7600 a 35 anni è più rassicurante di 1/7600 a 30 anni?

Grazie mille per l'aiuto a sciogliere questi dubbi.

Saluti e buon lavoro

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-buono
2-si e' corretto si intende la data del concepimento
3-si, giusto
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Risposta estremamente concisa , chiara ed esauriente.

Le chiedo ancora solo questo.
Se fossi stata una sua paziente lei mi avrebbe consigliato l'amio o no?
Secondo i miei calcoli la mia probabiltà di avere un feto malato dovrebbe essere lo 0,038%, contro l'1% del rischio di aborto legato all'amio (26 volte superiore)

La probabilità che ho ricavato è quella legata alla probabilità combinata che si verifichino 2 eventi disgiunti tra loro

1/7600 = 0,013% (risultato mio test)
1/4000 = 0,025% (secondo fonti ufficiali dell'ospedale ginecologico S.Anna di Torino, 2009, probabilità che con un test negativo nasca un bimbo cmq malato)

Che ne pensa del mio ragionamento? E' corretto o manca qualcosa?

Buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo ragionamento e' corretto, ma la scelta di eseguire o meno l'amniocentesi e' unicamente della coppia
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Le scrivo per informarla che il mio bimbo è nato ed è perfettamente sano!!!
Quindi è andato tutto bene anche senza amniocentesi nonostante i dubbi dell'ultimo minuto (gli ormoni possono sballare anche il cuore degli statistici a quanto pare :-)) )

Grazie per il suo consulto
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono felice della bella notizia!
Auguro ogni bene a lei, al suo bimbo e tutta la famiglia!