Una pulizia piu' approfondita durante l'intervento

Ho 38 anni il 19 febbraio ho avuto un aborto volontario da allora non ho piu avuto il ciclo.Il mio medico di famiglia che è ginecologo mi ha detto di stare tranquilla perchè potrebbe dipendere dal fatto che è stata fatta una pulizia piu' approfondita durante l'intervento. Mi ha prescritto una fiala di progesterone eniente. Ne ho rifatte due in una volta e niente. Ho fatto le analisi i risultati sono i seguenti: PROGESTERONE 0.10NG/ML - prolattinemia 5.63 ng/ml - beta hcg 2. Il medico dice che dovrei avere un piccolo intervento perchè le pareti si sono attaccate . Vorrei sapere se devo aspettare o farlo e se eventualmente posso prendere la pillola se nel frattempo non compaiono le mesturazioni . Grazie Vi prego rispondermi perchè sono disperata o paura di non potere piu' avere figli .
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Solitamente conviene aspettare, e il ciclo torna spontaneamente; talvolta si può aiutare con una pillola; la comparsa di sinechie non è un evento frequente.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella sua risposta. Potrei sapere che tipo di pillola mi consiglia . Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse una trifasica (vedi Milvane o Triminulet), il tutto in accordo con il suo curante.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi inserisco solo per consigliarLe, in caso di persistenza dell'assenza del ciclo anche con la pillola anticoncezionale, una Isteroscopia diagnostica che possa chiarire il dubbio sull'eventuale comparsa di sinechie endocavitarie.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono d'accordo con i colleghi, indagherei meglio la cosa con un'ecografia (per valutazione spessore endometriale) e isteroscopia (indispensabile per escludere la presenza di sinechie dopo raschiamento).
Se l'endometrio risulta sufficientemente spesso, riproverei con la somministrazione di un progestinico per 10 giorni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#6]
dopo
Utente
Ieri sera dopo aver inviato la mia richiesta , ho iniziato ad avere delle perdite che stanno continiando ancora oggi. Non so se sono mesturazioni perche sono molto sporadiche , vorrei sapere se posso comunque nel frattempo prendere oggi la pillola e poi fare gli accertamenti del caso: ecografia ed eventualemnte esteroscopia. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, reintervengo per confermare che continuerei con la pillola, e aggiungerei soltanto che mi sembra correttissimo eseguire eventualmente un'isteroscopia, ma mi riserverei l'attesa per un esame invasivo solo qualora il ciclo non dovesse riprendere come prima, cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua consulenza . Seguiro il suo consigli.
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
.