La pillola del primo giorno, dato che

Gentili Sig.ri/re,
Da circa 3 mesi assumo la pillola anticoncezionale Loette. Vi espongo quanto mi è accaduto il mese scorso.
Tornata dal viaggio di nozze, ho distrattamente assunto 22 pillole prima della sospensione anzichè 21. Ho atteso comunque 7 giorni prima di ricominciare nuovamente il successivo ciclo. In questo modo però mi sono resa conto di aver prolungato il ciclo di un giorno, 29 quindi. temo dunque di aver come "dimenticato" la pillola del primo giorno, dato che in realtà era per me il 7° di sospensione.
Ora sto terminando il ciclo, con paure su un possibile stato di gravidanza. Vorrei però sapere urgentemente, Vi prego, se sia meglio per me finire semplicemente la scatola (20 pillole dato che la 21esima l'avevo assunta prima della precedente sospensione) o prendere comunque 21 pillole, comprando quindi una nuova scatola. Nel secondo caso non riuscirei mai ad essere in linea con la confezione. E questo non sarebbe come prolungare il ciclo nuovamente a 29 giorni, visto quanto sopra detto?

Vi prego di rispondermi urgentemente dato che sto ultimando la confezione!!

RingraziandoVi dell'attenzione e a disposizione per qualsiasi chiarimento, Vi porgo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se ho capito bene non mi sembra che abbia fatto un errore importante, Loette può assumerla anche per 20 giorni (19 o 18), basta che la sospensione sia di 7 giorni, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
In realtà,ho assunto la pillola per 22 giorni consecutivi, più 7 di sospensione. Totale dunque, 29 giorni anzichè 28.
Mi chiedevo se il 29° giorno avrei dovuto prendere la pillola, reiniziando così il ciclo. Io però stavo "osservando" il mio 7° giorno di sospensione appunto. In riferimento a quanto da Lei detto in mia risposta (basta che si facciano i 7 giorni), devo dunque ritenermi al sicuro oppureno?

Grazie ancora infinitamente
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo l'assoluta tranquillità, quindi è al sicuro
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ho seguito le Sue indicazioni, assumendo così 20 pillole anzichè 21. Ora sto osservando i 7 giorni di sospensione. Al termine dovrò adottare altre misure precauzionali (preservativo ecc.) o basterà la pillola?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
no