Sospensione pillola e modifica data inizio

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, prendo yasmin da due anni e dovrei sospendere per due mesi. Dal momento che il mio ginecologo è in vacanza vorrei sapere un paio di cose:
1) sul foglietto illustrativo di yasmin c'è scritto che si può modificare il giorno d'inizio del ciclo abbreviando (non troppo) la pausa di sospensione. La mia domanda è: dal momento che accorciando la pausa le perdite sono notevolmente diminuite questo implica che avrò una aumento delle stesse nel ciclo successivo?
2) vorrei inoltre sospendere per qualche tempo l'assunzione della pillola. Sempre sul foglietto illustrativo c'è scritto che si può smettere in qualsiasi momento. Ciò significa che posso smettere prima della fine del blister, quando preferisco? O è meglio finire la confezione?

Grazie mille

Daniela
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) no
2) meglio aspettare la fine del blister, altrimenti a volte ci sono perdite molto abbaondanti.

Comunque, secondo la mia personale opinione, se non ci sono indicazioni mediche particolari, non ha molto senso sospendere la pillola (2 anni è un periodo di assunzione breve) soprattutto se c'è un rischio di gravidanza (cioè se ha un partner fisso, con rapporti frequenti).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa