Sospensione anello vaginale

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. utilizzo NUVARING da circa 4 anni.Non ho mai avuto problemi. L'ho sospeso l'estate scorsa, sotto consiglio medico, per un mese. Vorrei domardarVI se è necessario sospenderlo un'altra volta e se devo quanto. VI ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se la priorità è la sicurezza contraccettiva, la pillola (o l'anello nel suo caso) non va sospesa nelle giovanissime, a meno di indicazioni mediche importanti. Infatti un'eventuale fallimento del contraccettivo usato in alternativa (molte coppie abituate alla pillola, alla sospensione non accettano l'uso del preservativo e ricorrono al coito interrotto) ha delle conseguenze ben più importanti che non anni di pillola senza sospensione. Ovviamente ogni caso deve essere valutato in sè...

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa