Streptococcus egalactiae

A mia moglie è stata diagnosticata la presenza di questo batterio. Durante una normale visita di controllo presso una ginecologa in un centro privato,afferma che la dottoressa che la ha visitata abbia risposto al telefono durante la visita, sia uscita dalla stanza per predere uno strumento d'indagine e l'abbia quindi visitata. In seguito a dei fastidi riscontrati il giorno dopo mia moglie si è recata presso un altro centro dove ha fatto un tapone. Il risultato senza antibiogramma:le è stata diagnosticata la presenza di questo batterio. Chiedo:
1) E' possibilile che un contatto inopportuno da parte della dottoressa l'abbia infettata?
2) vi è una cura antibiotica alla quale deve essere sottoposta, nome del medicinale e tempi
3)Quando può effettuare un altro tampone con antibiogramma?
4)A quali esami mi debbo sottoporre?
5) Sono un donatore di plasma e piastrine, dagli esami che faccio periodicamente si può evincere qualcosa?
6)Dobbiamo astenerci da i rapporti sessuali?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) E' possibilile che un contatto inopportuno da parte della dottoressa l'abbia infettata?

no

2) vi è una cura antibiotica alla quale deve essere sottoposta, nome del medicinale e tempi

si, Augmentin, rivolgetevi al medico per la prescrizione (non sono medicinali di automedicazione)

3)Quando può effettuare un altro tampone con antibiogramma?

se si ripresentano sintomi, almeno una decina di giorni dopo l'interruzione della terapia antibiotica

4)A quali esami mi debbo sottoporre?

eventuale tampone uretrale, o può direttamente fare la terapia antibiotica

5) Sono un donatore di plasma e piastrine, dagli esami che faccio periodicamente si può evincere qualcosa?

no

6)Dobbiamo astenerci da i rapporti sessuali?

no, eventualmente usate il preservativo finchè l'infezione non è stata debellata.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarLa anche da parte di mia moglie, ci chiediamo quale può essere la causa della presenza dell'infezione o meglio dell'irritazione dopo la visita effettuata. Poteva esistere già la presenza del battere senza causare sintomi?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
volevo sottolineare una cosa in particolare
lo streptococco agalactiae non è un patogeno se non in gravidanza al momento del parto spontaneo in quanto può determinare una meningite nel neonato per cui è inutile curarlo in altri momenti in quanto quasi sempre presente nell'ambiente vaginale e rettale
non è una infezione sessualmente trasmessa
cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
concordo con il collega, ma in presenza di sintomatologia clinica ritengo utile trattare sia la donna che il partner.

Il batterio spesso viene dall'intestino, può quindi essere utile effettuare periodicamente prevenzione con integratori di lattobacilli.
[#5]
dopo
Utente
Grazie a voi tutti per le complete e tempestive risposte. Complimenti per il servizio