Gravidanza infezione urinaria

Gentili Dottori,
innanzitutto grazie mille per il prezioso servizio che offrite.
Sono molto, molto preoccupata e gradirei un vostro aiuto.
Dopo una lunga e faticoso ricerca di una gravidanza finalmente io e mio marito aspettiamo un bambino. Il giorno in cui ho scoperto di essere incinta mio marito ha ritirato l'esito di uno spermiogramma dal quale risultava la presenza di numerosi leucociti.
Su consiglio del mio medico curante (il mio ginecologo è in ferie), ho fatto un esame delle urine dal quale è risultato che nel sedimento vi è un discreto numero di batteri. Sono in attesa del risultato dell'urinocoltura e mi domando se un'infezione alle vie urinaria possa mettere a rischio questa gravidanza tanto attesa.
Inoltre, sempre partendo dai leucociti presenti nello sperma di mio marito, è suffciente l'esame dell'urine + urinocoltura o dovrei fare anche i tamponi?
Un'ultima domanda relativa al dosaggio delle Beta HCG.
Io ho avuto l'ultima mestruzione il 24 giugno 2007 e ho avuto rapporti l'8 il 9 e il 10 di luglio (lo stick ovulatorio Persona mi ha dato linea dx > di linea sin. la mattina dell'8).
Ieri il valore delle beta era 868. il laboratorio mi ha dato un prospetto in cui risulta che alla quarta settimana di amenorrea il valore delle Beta dovrebbe essere nel range 1500-23000. Allora le mie sono molto basse? O devo considerare il periodo di gestazione?
Ringrazio col cuore chiunque voglia darmi delle risposte.
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Aggiungo qualche dato in più: questa sera ho ritirato l'urinocoltura che ha esito negativo. Ma allora i batteri presenti nel sedimento??
Adesso posso stare tranquilla o dovrei fare anche i tamponi?
Nuovamente grazie e cordiali saluti

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la partenza è carica di ansia ma non mi sembra un quadro clinico che debba destare preoccupazioni.
Innanzitutto in gravidanza è frequente una batteriuria asintomatica che non necessita di terapia ( è importante comunque anche la modalità con cui è stato effettuato il prelievo)---> consiglio beva molta acqua.
Le Beta HCG mi sembra abbiano valori tranquilli ma vanno ripetuti nello stesso centro dopo ca 7 giorni per valutare l'evoluzione.

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto.
Questa mattina, su consiglio del medico curante, ho fatto un secondo dosaggio delle beta.
Riepilogo:

ultimo ciclo 24 di giugno
probabile ovulazione 8/9/10 luglio

26 luglio beta hcg 868
28 luglio beta hcg 2.476

Secondo i parametri del laboratorio alla 5 settimana di amenorrea il valore delle beta dovrebbe essere compreso nel range 3.400 - 135.300.
Le chiedo quindi nuovamente un suo parere, scusandomi per l'insistenza e la, forse eccessiva, apprensione. Da lunedì tornerà il mio ginecologo e spero che riesca a tranquillizzarmi.
Nuovamente grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Incremento delle Beta HCG ottimo, sinceri auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gentile Dottor Di Felice,
la ringrazio e le porgo i più cordiali saluti.
Debora