Cirlo di 50-60 giorni

Salve, ho 20 anni e ho da sempre problemi con il ciclo. Il menarca l'ho avuto a 12 anni quindi in teoria sono all'ottavo anno di fertilità, eppure il mio ciclo non è assolutamente regolare. Ad eccezione di qualcuno, infatti, dalla durata di 28-30 giorni, i restanti hanno avuto, e continuano ad avere, una periodicità che va dai 40 ai 60 giorni. Un paio di anni fa ho fatto dei controlli con dosaggi ormonali ed ecografia e mi sono state diagnosticate le ovaie multifollicolari, dunque ho preso la pillola per un anno e mezzo senza avere alcun tipo di problema e con la speranza di migliorare la situazione. Invece il mio ciclo è nuovamente irregolare e comincio a temere la sterilità. Lei cosa mi consiglia? Anche se a breve farò nuovamente i controlli ho paura di non risolvere nuovamente il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa del suo problema e' dovuto alle ovaie multifollicolari, condizione frequente nelle ragazze della sua età. Dovrebbe eseguire i dosaggi di tiroide e prolattina se non fatti. La soluzione e' l'assunzione della pillola per regolarizzare il ciclo
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"