Perdide rosse in gravidanza

Salve dottore ho 31 anni e sono all'inizio della 6° settimana, ieri mattina ho avuto delle piccole perdite marroni accompagnate da dolori tipo mestruali ed ho chiamato immediatamente la ginecologa la quale mi ha detto di stare tranquilla poichè potrebbe essere l'attaccamento dell'embrione e che il dolore è il cambiamento dell'utero in corso ma mi ha comunque detto di fare delle siringhe di Prontogest. Purtroppo poche ore fa ho notato sempre delle perdite marroncine che poi si sono trasformate in macchie rosse accompagnate sempre dal dolore, ho richiamato la mia gine la quale mi ha ripetuto di stare a riposo, di continuare la cura di Prontogest e di ripetere la Beta dopodomani e vedere poi. Mi devo preoccupare? E' possibile che si tratti di una minaccia d'aborto o di un aborto vero e proprio? Che differenza c'è tra i due? Come si manifestano?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' possibile che si tratti di una minaccia di aborto. Un aborto più probabilmente determinerebbe un flusso simile a quello mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Cara sigra, episodi simili producono molta ansia ma in questa epoca di gravidanza occorre avere pazienza e controllare i sintomi giorno per giorno.

Ogi tipo di perdita di sangue si definisce minaccia d'aborto. L'aborto si definisce con dati certi, che da quello che riferisce ancora non ci sono.

Alla 6° sett è fondamentale il riposo assoluto e terapia per rilassare l'utero, come ad esempio il prontogest.

Sa, prevedere cosa succederà prox ore o giorni non è possibile, deve avere pazienza.

Ci sono gravidanze che si interrompono senza alcun segno e, al contrario,altre che procedono nonostante perdite ematiche di discreta entità.

Stia a riposo, ripeta la beta e ... ci aggiorni!
In bocca al lupo!!!

Dr.ssa Manuela Steffè

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la celerità ma purtroppo non penso che ci sia tanto da sperare, ormai le cose non fanno altro che peggiorare ora vi spiego: il giorno 2 giugno ho fatto le Beta con valori 147.1 mi dissero che ero tra la 1-2 settimana poi sono iniziate le perdite e da allora non ho fatto altro che riposare e stare a letto così come mi era stato detto, ieri ho iniziato a sentirmi meglio, le perdite erano ormai sparite, ma stamattina ho ripetuto le Beta ed il risultato è stato 151,7. La mia ginecologa ha detto di continuare con il Prontogest di ripetere le analisi venerdi e se i valori continuano ad essere stazionari, non c'è più nulla da fare. Io ho perso tutte le speranze ma vorrei solo capire il perchè di tutto questo.Cosa è successo? Dovrò effettuare dei controlli e quali? Cosa ha scaturito ciò?
Grazie di tutto.
[#4]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Ha ripetuto la beta?

Non so se è la sua prima gravidanza e se l'ha ottenuta facilmente.

Le interruzioni entro le prime settim sono, nella stragrande percentuale dei casi, delle selezioni naturali di concepimenti geneticamente non ottimali.

Ovviam, farà ( opp ha già fatto) dalla sua ginecologa il controllo specialistico e generali per accertarsi che non ci siano cause maggiori che la espongano ad un'altro insuccesso.

e poi...in bocca al lupo!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Purtroppo le Beta non scese a 63, anche se le mie speranze erano del tuto svanite il colpo l'ho accusato e parecchio, la mia gine mi ha detto di interrompere il progesterone e di attendere il ciclo, ma al momento non è ancora successo, sento solo dei doloretti premestruali che vanno e vengono e non so se è del tutto normale. Si questa è stata la mia prima gravidanza dopo circa un anno e mezzo di tentativi. Spero che ciò non precluda una futura gravidanza, io e mio marito desideriamo tantissimo avere un bimbo. Che generi di controlli posso effettuare per escludere ogni tipo di problema futuro? E soprattutto dopo quanto tempo possiamo riprovarci? Ci sono delle cure per preparare l'utero ad una gravidanza ottimale e quali? La ringrazio di tutto e soprattutto....."CREPI IL LUPO"
[#6]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Mi dispiace.

Come le dicevo, un solo aborto può non significare nulla. Cmque, poichè causa un'eccessiva ansia, è bene che faccia una esauriente "chiaccherata" con la sua ginecologa e lei certamente, da quanto emergerà, le consiglierà cosa eventualmente approfondire.

"Che generi di controlli posso effettuare per escludere ogni tipo di problema futuro?" : rispondere a ciò ora e qui, le creerebbe il panico, non sarebbe corretto.

"Ci sono delle cure per preparare l'utero ad una gravidanza ottimale e quali?" : non è affatto noto che l'utero non si prepari in maniera adeguata.

"dopo quanto tempo possiamo riprovarci?" : appena il suo corpo produce una ovulazione, ossia è pronto per una gravidanza. Di solito 1- 2 mesi.PREVIO consulto e visita dalla drssa.
Cordialmente,
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di tutto e speriamo bene!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Purtroppo sono ancora qui...ad attendere che arrivi una nuova gravidanza! Il desiderio è così grande che ho paura che non arrivi mai più! Ad ogni modo io e mio marito abbiamo prenonato una visita ad un centro specializzato per effettuare tutti i controlli. La domanda che vi pongo è questa: " Come è possibile che, dopo un aborto spontaneo, non sia rimasta ancora incinta? Ho sempre letto che dopo un aborto è molto più semplice restare incinta soprattutto quando avviene spontaneamente senza raschiamento! Allora sono tutte fesserie? A cosa devo credere? Mi sapreste anche spiegarmi come funziona in questi centri?