Dubbi amniocentesi

Gent.le Dottore,
dopo una decisione sofferta ho deciso di fare l’amniocentesi.
Parlo di decisione sofferta perché c’è il rischio di aborto, non sono più giovanissima, e ci tengo a questa gravidanza.
Volevo porre due domande: se le ultime mestruazioni sono state il 20 marzo scorso, è corretto effettuare l’esame il 15 luglio?
Il mio ginecologo pensa di darmi una terapia preventiva di antispastici, magnesio e valeriana (per rilassarmi).
Io ho sentito dire che per ridurre al minimo il rischio aborto, si somministrano antibiotici: lei pensa che invece l’antispastico sia una via giusta? Ho l’utero fibromatoso e ho paura che possa entrare in contrazione dopo l’esame (in più la vivo con ansia, quindi..).
Grazie per ogni eventuale consiglio.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normalmente amniocentesi viene eseguito dopo 16 settimane in poi (non è consigliato amniocentesi precoce) e si può fare successivamente in qualsiasi momento per i vari motivi,e per diagnosi di cromosomopatie è consigliabile eseguire circa alla 16 settimane per efettuare eventuale aborto terapeutico in epoca precoce. Normalmente nessuna preparazione farmacologica, alcuni centri prescivono Azitromicina nei tre giorni precedenti all'esame. La cosa migliore è contattre il centro dove effetttuerà l'esame e chiedere cosa consigliano. In bocca al lupo

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.Il mio ginecologo non vuole prescrivermi la vasosupirina, lei ritiene possa essermi utile in caso di contrazioni?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Come dicevo prima Normalmente nessuna preparazione farmacologica, in caso di contrazioni in epoca precoce è utile progesterone vaginale O/E i.m.

CORDIALMENTE