Sonnolenza con pillola yaz

Buona sera. Da un pò di tempo ho problemi con il ciclo. Spesso salta. L'ultima visita che ho fatto dal mio ginecologo, mi ha detto o di prendere pillola contraccettiva o di prendere degli ormoni per una settimana che provocano il ciclo.
Premetto che se viene il ciclo è piuttosto scarso e scuro. Mi ha prescritto la pillola Yaz; ho notato però che durante l'assunzione ho troppa sonnolenza, mi viene proprio sonno. Ogni volta che faccio qualcosa durante la giornata, devo sdraiarmi sul divano e mi addormento.
Vorrei un parere in merito. Tenendo conto che anni indietro ho assunto ginoden, harmonet e fedra ma non ricordo che avevo questi problemi di sonnolenza. So che è una pillola molto nuova ma evidentemente non tollero. E' così? Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di effetti collaterali soggettivi, ogni persona puo' reagire diversamente alla somministrazione di ormoni.
Se non vi sono altre cause apparenti puo' sostituire questa pillola con una delle precedenti a basso dosaggio già provate e che non le davano problemi
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore della risposta. E' stato molto gentile.

Se sostituisco la pillola dovrei aspettare il prossimo ciclo?

Si può prendere normalmente? Mi toglie una curiosità? E' vero
che chi fa uso di pillola può venire il cancro alla mammella? Chi dice si chi dice no.

Non si capisce più di tanto. Io ho avuto mia madre affetta da cancro nel '92 nonostante non abbia mai preso pillola. Quando l'ha avuto aveva 67 anni. Ora è ancora viva ne ha 85. Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sostituire la pillola deve finire l'attuale blister e ricominciare prendendo il nuovo (per la prescrizione chieda al suo ginecologo).
La pillola NON fa venire il cancro alla mammella (non sarebbe in commercio!). E' opportuno eseguire i controlli periodici di screening (ecografia e mammografia dopo i 40 anni)
saluti