Progesterone e perdite durante la gravidanza...

salve , vorrei un chiarimento su quanto segue :
ho avuto diversi problemi , da una gravidanza extrauterina , una asportazione di una tuba , intervento al collo dell'utero ,, un fibroma che ancora ho di circa 4 cm ... malgrado questo sono rimasta comunque in cinta !
sono di 9 settimane , due settimane fà ho avuto delle perdite , anche rosse ,
mi hanno dato quindi il progesterone per bocca .... , le ho prese per due settimane ora è ok , ma mi hanno detto di non prenderle più !
spero non mi tornano ne lperdite , ma da cosa dipendono ?? il progesterone va preso ancora ??
attendo grazie !!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il progesterone puo' essere continuato in fiale intramuscolo o ovuli vaginali fino alla 12-13 sett, quando il rischio abortivo si riduce. Le perdite possono essere dovute a piccola zona di distacco placentare. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per controllare la situazione e stare a riposo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie , per la risposta !!
sono alla 9 settimana , ho piccole perdite scure da quando ho smesso di prendere il progesterone per bocca !!
Cosa mi consginia ? posso riprendere una scatola di progesterone senpre per bocca ?? o meglio vaginali ??
io ho preso due scatole di prometium per bocca ..
ho fatto due ecografie , la seconda alla 6 settimana , avevo le perdite ma il medico mi ha detto solo che si vedeva il battito ..
Se le prendo ancora fanno male al feto ??

Attendo grazie !!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come da foglio illustrativo, il progesterone puo' essere assunto nel primo trimestre preferibilmente per via vaginale, quindi nessun problema per l'embrione
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta ,
la contatero nuovamente pia avanti , a fine mese farò la prossima ecografia .

Grazie !!!!