Questione relativa al cambio pillola

Gentile dottore, volevo porre una questione relativa al cambio pillola. Da 6
mesi assumevo Diane sempre correttamente, circa due settimane fa ho cambiato
con Gracial (la mia ginecologa mi aveva gia detto di fare questo cambio dopo 6
mesi). Io ho assunto la prima compressa di Gracial il giorno dopo i 7 giorni di
pausa previsti dall'interruzione di Diane, in pratica anzichè riprendere la
Diane ho iniziato l'8 giorno con Gracial (cosa che peraltro era menzionata sul
foglio illustrativo nel passaggio da un estroprogestinico ad un altro).Legggendo però varie cose su internet sono andata un po in confusione, perchè alcuni scrivono di non fare la pausa. Mi pongo il problema in quanto ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo il 10° giorno
dall'inizio dell'assunzione di Gracial. Premetto anche che il rapporto non è
stato completo e che l'eiaculazione è avvenuta all'esterno.
La mia domanda è se a prescindere dalla completezza del rapporto, potevo cmq
considerarmi coperta da un punto di vista contraccettivo?

P.s. Dovrei terminare le Gracial fra una settimana.

Spero possiate aiutarmi, mi sto agitando, anche se penso di aver fatto tutto correttamente

Grazie

Giulia
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In generale, la cosa più sicura per mantenere la copertura contraccettiva ottimale, è assumere la prima pillola della nuova confezione (Gracial) il giorno successivo all'assunzione dell'ultima pillola della precedente confezione (Diane) oppure il 1° giorno del flusso mestruale che ha fatto seguito all'assunzione dell'ultima compressa di Diane.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio innanzitutto oer la celerità della risposta.
Capisco. Avevo anche letto questa ipotesi, ma non volevo bloccare il flusso mestruale non facendo pausa. avrei potuto iniziare il primo giorno del ciclo, però il foglietto illustrativo non citava tale ipotesi e diceva espressamente che si puo iniziare dopo la pausa del precedente contraccettivo. Da qui e dal fatto che la mia gine non mi ha dato particolari indicazioni ero abbastanza sicura.

Secondo lei devo ritenermi a rischioper il rapporto avuto? Anche se la copertura non è al 100 %, posso stare tranquilla? Credevo che cmq dopo aver preso 10 pilole nuove non c'erano grossi rischi.

la prego mi aiuti.

Giulia
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Qualcuno può aiutarmi?