Pillola trifasica di continuo

Salve, ho 28 anni e 3 anni fa sono stata operata per una cisti endometriosica all'ovaio dx. Da allora ho sempre preso la pillola senza interruzione. Prima minesse per un anno con pausa di sei mesi e poi yaz per altrettanto tempo. Da gennaio 2010 il ginecologo vedendo che la situazione è sotto controllo mi ha prescritto la pillola trifasica lucille con la classica pausa dei 7 giorni. Lucille non mi ha dato problemi di nessun tipo. Ora siccome ad ottobre mi sposo per evitare di avere il ciclo nel giorno del matrimonio e/o immediatamente dopo in accordo con il gine ho inziato a prendere lucille di continuo già dal mese di agosto. In definitiva dovrei assumere 4 scatole fino alla fine del mese di ottobre e non avere ciclo. La mia domanda è questa:dato che è mia intenzione cercare subito la gravidanza dopo il matrimonio ho paura che non sia corretto assumere una trifasica per spostare il ciclo, il fatto che abbia diverso dosaggio ormonali nei 21gg può portare a delle conseguenze fisiche e ormonali successivamente? Il mio dubbio nasce dal fatto che non ho mai preso una trifasica fino adesso di continuo e non vorrei creare degli squlibri proprio ora. E' un dubbio che mi sta attanagliando: con la trifasica si può ritardare il ciclo cosi come con la monofasica? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'assunzione della pillola trifasica in continua non le può causare conseguenze a lungo termine (fisiche o ormonali). Le pillole monofasiche sono preferibili per l'assunzione in continua perché in genere si associano a meno problemi di spotting; con Lucille in continua è possibile che abbia piccole perdite (può comunque assumerla per non avere il ciclo).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Lei mi dice che l'assunzione della pillola trifasica in continuo non mi può causare conseguenza a lungo termine...nel senso che ci potrebbero essere conseguenze a breve? e che tipo di conseguenze? quando smetterò la pillola non dovrebbero esserci problemi di ovulazione? potrò cercare tranquillamente da subito una gravidanza? Grazie ancora ma sono un pò preoccupata.