Gravidanza dopo laparomiomectomia

Gentili Dottori,
Vi espongo brevemente la mia richiesta. Sono una ragazza di 33 anni, ad ottobre 2006 ho subito un intervento di laparo - miomectomia con il quale mi è stato asportato un fibroma sottosieroso di circa 4 cm ed un altro intramurale di 1,9 cm. Il post - operatorio è stato ottimo e la visita di controllo idem nel corso della quale la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola arianna da assumere per qualche mese per evitare una possibile gravidanza nei mesi immediatamente successivi all'intervento. A questo punto dopo circa 7 mesi di assunzione della pillola Vorrei interromperla perché io e il mio compagno vorremmo una gravidanza. Secondo voi è troppo presto o devo aspettare ancora qualche mese? via ringrazio in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'asportazione di miomi uterini, specie per via laparotomica, deve indurre ad un periodo di contraccezione di durata variabile, a seconda del numero e delle dimensioni dei miomi asportati, da 6 a 12 mesi.
Vista l'entità dell'intervento subìto, credo che il periodo di contraccezione da Lei già eseguito, sia più che sufficiente per poter smettere la pillola ed iniziare a tentare per una gravidanza.
Le formulo i miei più cari auguri per la rapida riuscita di quanto Lei e Suo marito ricercate.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Santoro, La ringrazio per la tempestività della sua risposta. Distinti saluti.