Prometrium100

Cari dottori,
vorrei sapere se il prometrium 100 blocca l'ovulazione.
Il mio ginecologo mi ha prescritto questo farmaco per regolarizzarmi le mestruazioni e l'ovulazione. Mi ha detto di prenderlo il 12° giorno del ciclo per 14 giorni, ma il mese scorso dopo solo 10 giorni di assunzione mi sono arrivate le mestruazioni con un ciclo di soli 23 giorni. Inoltre di solito mi accorgo di ovulare tenendo sotto controllo il muco che, durante l'ovulazione diventa simile alla chiara dell'uovo, ma il mese scorso prendendo prometrium non ho avuto questo muco. Ho telefonato al ginecologo per spiegargli la situazione e lui mi ha detto di assumerlo non più al 12° giorno ma al 14°. Io penso che sia ancora troppo presto, pensavo di assumerlo verso il 17°/18° giorno visto che sul foglietto illustrativo c'è scritto che aiuto l'impianto dell'ovulo fecondato.
Cosa potete dirmi in merito?
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
il Progesterone a queste dosi e per questi periodi di assunzione non credo possa inibire l'evento ovulatorio.
La funzione inibitrice sull'ipotalamo, indotta dal Progesterone e dai Progestinici di sintesi, inizia in genere dopo 2 - 3 settimane con un utilizzo, però, ininterrotto del farmaco, senza ulteriori pause nella sua assunzione.
Pertanto il Prometrium, usato come le è stato prescritto, ha solo lo scopo di supportare la funzione del corpo luteo in termini di produzione di Progesterone endogeno.
In verità, facendo un rapido calcolo delle quantità di farmaco da Lei assunto, mi trovo più d'accordo nell'utilizzo dello stesso per periodi di 8 - 10 giorni per ciclo che per periodi maggiori, al solo fine di regolare le mestruazioni se, al tempo, Le sono state fatte delle indagini ormonali che hanno evidenziato la causa delle irregolarità mestruali in un deficit luteale.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
nel 2006 mi era stata dignosticata una micropolicistite ad entrambe le ovaie, avevo cicli di 60/90/120 giorni. Dopo la visita il ginecologo mi ha prescritto alcuni esami :
(il 01/03/2006)

PROLATTINA 13.6 (2.8-29.2)
PROGESTERONE 14.21

questi sono stati effettuati durante l'ovulazione che aveva riscrontato il ginecologo dall'ecografia, poi è arrivato il flusso mestruale e al terzo giorno delle mestruazioni ho fatto questi esami:
(il 16/03/2006)

LH 5.80
FSH 5.20

Quando ho avuto i risultati li ho portati a visionare al ginocologo che mi ha detto che era tutto nella norma. Il mese scorso ho fatto la visita (da un altro ginecologo) visionando gli esami qui sopra ha detto che andavano bene. Dopo l'ecografia mi ha detto che le mie ovaie erano normali e che non presentavano microcisti.
Spiegando che 4 mesi fa ho avuto un ciclo di 53 giorni, 3 mesi fa di 43 giorni, 2 mesi fa di 35 giorni mi ha prescritto questo progesterone che pero' il mese scorso con l'assunzione ho avuto un ciclo di soli 23 giorni.
Il mio problema è che sono 2 anni che cerco una gravidanza e non vorrei commettere errori con i farmaci bloccando l'ovulazione.
(mio marito ha fatto uno spermiogramma ed è risultato una astenospermia e una teratospermia e il mio ginecolo gli ha prescritto una cura per tre mesi di EVION 100 e di TRENTAL 400)

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso, di certo, visionare l'ecografia che le è stata praticata, ma di certo posso dirLe che il rapporto fra FSH ed LH in fase follicolare iniziale, non è assolutamente del tipo "ovaio policistico" (diagnosi, quest'ultima molto abusata in ecografia ginecologica).
Sono, perciò, più propenso a credere che il Suo sia un caso di ovaia che non ovulano correttamente, più che un caso di ovaio micropolicistico.
Questo, tra l'altro, spiegherebbe anche la sterilità di coppia che Lei presenta.
Per quanto attiene Suo marito, l'esame dello sperma dev'essere ripetuto, in ogni modo, dopo almeno 30 giorni e, se si dovessero confermare sia l'astenospermia sia la teratospermia, credo sia più opportuno affidarsi ad un Urologo che faccia fare una serie di esami, piuttosto che iniziare sic et simplciter una cura medica.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, abbiamo fatto anche la visita andrologica ma non ha rilevato particolari anomali o infezioni. L'andrologo ha prescritto a mio marito diversi esami:
- test di meares-itahey
- ricerca ab anti- clamidia
- ricerca mutazione gene fibrch cistila
- eccodoppler scrotale
- dosaggio di testosterone, fsh, lh, tsh, prl
- spermiocoltura
(chiedo scusa se i termini non sono scritti correttamente ma devo un po' interpretare la scrittura del dottore)

Inoltre non ha prescritto nessuna cura.

Il giorno seguente siamo andati dal mio ginecologo, dopo avergli illustrato tutta la situazione, e dopo avermi visitata, ha detto che le mie ovaie non sono piu' micropolicistiche e che ho tutto nella norma. Ha detto che il "probema" e' lo sperma di mio marito e gli ha prescritto la cura precedentemente menzionata.
Finita la cura ha detto di rifare lo spermiogramma e di fare una spermiocoltura ma ha sconsigliato, almeno per ora, tutti gli altri esami prescritti dall'andrologo.

Ora sono un po' confusa sul da farsi, mio marito e' più d'accordo con il ginecologo soprattutto perche' non vuole fare il primo esame (stimolazione della prostata), anche io sono piu' d'accordo con il ginecologo ma ho paura di perdere altro tempo prezioso.
Cosa mi consiglia?
RingraziandoLa anticipatamente Le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Pur non essendo andrologo, non credo assolutamente che una terapia con vit.E e Trental (pentossifillina) possa risolvere alcun caso di asteno/teratospermia. Credo, quindi, utile:
a) ripetizione dell'esame dopo 30 giorni con opportuna preparazione
b) la serie di esami richiesti dall'andrologo
Per quanto le riguarda, invece, sappia che l'ovaio micropolicistico è una condizione anatomo-patologica irreversibile. Quindi, non è possibile che le ovaia da micropolicistiche diventino normali da un mese all'altro. Mi spiace. Ma credo ci sia qualcosa che non quadra nella sua diagnosi.
Riscriva se crede possa aiutarla.
Cordialmente.