Alla cortese attenzione del dottor blasi

Gentilissimo dottor Blasi,
dopo aver letto numerosi dei suoi consulti ho deciso di rivolgermi proprio a lei in quanto mi ha molto colpito la sua professionalità e competenza. Mi presento..sono Ludovica e ho 20 anni..sono al termine del terzo blister di Yaz che ho iniziato a prendere a scopo terapeutico (ho una e una sola cisti ovarica piuttosto grossa che con l'ausilio della pillola stiamo cercando di far riassorbire)..il mio problema è il seguente..all'inizio di questo blister (precisamente alla 3^pillola) ho avuto diarrea..In bagno ci sono andata una volta sola ma rimasta 15 minuti circa..ho iniziato con delle feci molli per poi continuare con 1 scarica (forse 2) liquide..poi + niente.. presumo fosse dovuto al gran freddo preso la sera stassa e alla cioccolata acquistata nella speranza di scaldarmi..quello che le chiedo è..questo episodio è cmq da considerare come diarrea grave? siccome erano passate 4 ore e mezza dall'assunzione della pillola alla diarrea ero coperta? il giorno dopo ho avuto 2 rapporti (ma con coito interrotto) ancora non mi fido ciecamente della pillola...posso essere rimasta incinta? o la copertura c'era? inoltre mi è succeso un altro episodio di diarrea alla terza settimana (in bagno per ben 3 volte) dopo un'ora e mezza /2 dall'assunzione della pillola e quindi ne ho presa un'altra! il fatto che abbia preso una seconda pillola farà posticipare di un giorno l'emorragia da sospensione? mancano solo 3 giorni all'inizio del nuovo blister e la preoccupazione penso sia evidente..vorrei ascoltare un suo parere se possibile..la ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamenteo è stato corretto!
Quando si riassume un'altra compressa,per colpa del vomito o di episodio diarroico subentrati entro le 4 ore,deve paragonarlo ad una assunzione ritardata della PILLOLA quindi non cambierà nulla!
Nessuna preccupazione!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottor Blasi la ringrazio per la risposta ma la preoccupazione non è questa..bensì x il primo episodio..quando ho avuto diarrea dopo 4 ore e mezza (essendo passate le 4 ore) non ho riassunto la compressa (era la terza del blister..la settimana + pericolosa) e ci sono stati rapporti (anche se con coito interrotto)..crede che ci siano possibilità di gravidanza? l'emorragia dovrebbe arrivarmi domani..ho paura.. :(
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo parlavo di comportamento corretto,non ci sono problemi per quei rapporti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Bottor Blasi, aveva pienamente ragione!
L'emorragia da sospensione è arrivata e anche bella abbondante! :)
So di non fare cavolate anzi, ansiosa come sono la pillola dubito la dimenticherò mai!
Ora so anche come affrontare vomito e diarrea, spero che questo sia il blister giusto x avere rapporti liberi!
Grazie infinitamente per tutto!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti!