Vaginite

Buongiorno, soffro da più di un anno di vaginiti micotiche ovviamente tutte opportunamente curate.
3 settimane fa mi sono ritrovata nuovamente ad avere prurito e bruciore in modo lieve, così per sicurezza ho fatto la cura che la mia dottoressa mi aveva preiscritto anche per problemi futuri (candelette di meclon, e pomata di cui non ricordo il nome). Non ho preso il diflucan per via orale perchè non ero sicura che fosse micosi ma pensavo che forse era solo irritazione.
Dal punto di vista visivo, all'interno delle piccole labbra, sia a destra a che a sinistra erano evidenti due striscie arrossate "ruvide".

In queste settimane i fastidi sono praticamente scomparsi fino a qualche giorno fa in cui il prurito è tornato, fastidi nei rapporti, e poi mi sono accorta che uno dei due arrossamenti è tornato mentre l'altro è diventato un lembo di mucosa che si è staccato quasi a formare una specie di minuscolo labbro.

La mia ginecologa non c'è e sono indecisa sul da farsi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la sintomatologia si è ridotta,le consiglierei una visita ed un eventuale esame batteriologico a fresco del secreto vaginale con determinazione del pH vaginale,per iniziare una terapia mirata.Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve, se la mia ginecologa non fosse in vacanza ci andrei di corsa (nemmeno il ginecologo di riserva è disponibile), evidentemente però al momento non posso fare esami, anche perchè il problema non è abbastanza serio da andare in pronto soccorso.
Quando tornerà di certo mi farò visitare però nel frattempo dopo aver preso il Diflucan sto mettendo (oggi è il quinto giorno) le candelette di Meclon e due volte al giorno uso il tantum rosa per il lavaggio esterno e la crema Ab 300 (ho detto anche al mio ragazzo di mettersela).

Quello che vorrei sapere è se questo tipo di cura è adatto sia alla micosi che alla candida (ho avuto in passato prima una e poi l'altra) visto che da sola posso rilevare solo un po di prurito e arrossamento il quale è lievemente diminuito.

Settimana prossima sarò all'estero e non vorrei avere problemi e dover visitare qualche ambulatorio...
Eventualmente se può essere utile mi porterò una pomata o il tantum rosa... cosa mi consigliate apparte una visita che al momento non è possibile fare?