Una gran confusione!

buongiorno egregi dottori,
espongo il mio problema:
nell'aprile 2006 ho avuto un virus intestinale che mi ha fortemente debilita (ho perso molto peso, circa 2 taglie) e da allora è cambiato il mio ciclo mestruale che dopo la prima gravidanza (marzo/novembra 2004) era diventato abbastanza regolare (27/28/29 giorni) rispetto a prima (32/33/34 giorni nei periodi in cui non prendevo la pillola). da alora, dicevo, il ciclo è diminuito (23/24/25 giorni) con spotting di 2/3 giorni prima dell'arrivo del flusso normale. inoltre avverto dolori molto intensi al fianco destro sia nei giorni vicino all'ovulazione che in quelli vicino al ciclo. ho eseguito i dosaggi ormonali e la ginecologa ha "diagnosticato" una carenza di progesterone; poichè vorrei avere un secondo figlio la stessa ginecologa mi ha suggerito di continuare a provare e solo sucessivamente, nel caso della mancaza della gravidanza, di eseguire una cura ormonale. devo aggiungere che io ho un nudulo alla tirodide per il quale devo assumere giornalmente eutirox 100 e ho avuto delle mastiti importanti durante il periodo dell'allattamento che dall'ecografia mammaria non risultano completamente guarite (ho preso ananase e keratose in due diversi momenti). in ultimo mi hanno riscontrato l'ingrosamento di alcuni linfonodi sia del collo che delle ascelle e sinceramente credo che ve ne siano anche all'inguine (penso di palparli). a volte avveto dele fitte in queste tre regioni, anzi nel collo mi sento come se avessi qualcosa bloccato in gola localizzato sul lato dx. forse ho fatto un po' di confusione! comunque vorrei sapere se tutto questo ha un collegamanto... le ultime analisi del sangue hanno evidenziato solo la ves un po' più alta e la percentuale di eosinofili nei globuli bianchi. ho avuto la mononucleosi, ne ho asvuto riscontro da analisi virologiche che ho eseguito di mioa spontanea volontà per il problema dei linfonodi (aids, sifilide, epatite.., tutti negativi tranne la mononucleosi che risultava comunque pregressa.
durante l'inverno ha avuto dei bruciori ai genitali esterni non costanti localizzat soprattutto nell'area tra ano e inbocco della vagina. dopo una visita pap test che ha evidenziato solo una lieve infiammazione per cui ho fatto 6 lavande con ginenorm, mi hanno trovato una piccola ragade anale ed hanno attribuito i disturbi ai fraquenti problemi di colite.con questo mi sembra veramente tutto.
grazie per l'ascolto
francesca
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra che più che al Ginecologo, Lei debba rivolgersi ad un buon internista.
I sintomi che riporta, infatti, sono altamente evocatori di una serie di patologie sistemiche che con la Ginecologia hanno ben poco a che fare e che, comunque, debbono essere adeguatamente diagnosticate e trattate prima di una eventuale gestazione.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta,
proverò a seguire il suo consiglio. ho omesso, però , di dire che ho avuto anche fortissima depressione a causa di problemi coniugali causati da me.... che mi hanno impedito di intevenire empestivamente sui vari problemi. adesso stò u po' meglio e vedrò di recuperare. grazie
francesca