Il controllo al seno

Ho 40 anni e da qualche anno faccio il controllo al seno con visita ,ecografia e mammografia . Finora non è mai risultato niente di patologico. L'ultimo controllo l'ho fatto il 6 febbraio e la dott.essa dell'ambulatorio mi ha prenotato il prossimo controllo tra un anno e mezzo. Il problema è che da qualche mese in modo continuo e non solo in fase premestruale mi fa male il capezzolo destro , come qualcosa che mi tira. Facendo l'autopalpazione non sento noduli ,cosa mi consigliate ? Devo prenotare un'ecografia o aspettare tranquillamente il mio controllo a luglio 2008? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Stia tranquilla !

La mastodinia (=dolore al seno) rappresenta il sintomo mammario più frequente (50-60 %) nelle donne tra la pubertà e la menopausa.

L'intensità con cui può presentarsi varia da forme leggere o moderate, a forme severe sino a comportare disturbi della vita di relazione con ostacolo all'attività fisica, sessuale e insonnia.

La mastodinìa non ciclica non ha alcun rapporto con il ciclo mestruale ed è meno frequente (circa il 30 %) di quella ciclica, che ha rapporto con il ciclo mestruale, ed è prevalente nel quarto ciclo di vita, mentre la forma ciclica è più frequente nella terza decade.

In altre parole il dolore che negli anni precedenti era in relazione al ciclo alla Sua età è continuo .

Integri la mammografia che ha eseguito con una ecografia precauzionale !

Ripeto stia tranquilla : si tratta di un FENOMENO PARAFISIOLOGICO nel senso di una ESAGERAZIONE di un FENOMENO NORMALISSIMO.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com