Effettuato esame micro istologico metodo truct

Lunedì mia madre ha effettuato una ecografia mammaria ed una mammografia(controlli che lei effettua regolarmente, perchè nel '99 le hanno esportato completamente la mammella dx per un tumore), il risultato della ecografia è il seguente:
"dx in sede infero esterna presenza di formazione ipoecogena omogenea ovalare a contorni regolari, diametro 1.3 cm. Effettuato esame micro istologico metodo truct."
Adesso io sono preoccupata per questa cosa, diciamo che mia madre non ha reagito bene alla notizia (pensa a tutto ciò che ha passato 8 anni fa, ai 6 mesi di kemioterapia...), adesso i risultati di questo esame li avremo tra 10/15gg, per essere tutti un pò più tranquilli, ho cercato di contattare l'oncologo che segue mia madre, ma lui, come la maggiorparte, è in ferie e rientra a lavoro il 3 settembre.
Io non riesco a capire diverse parole di questo referto, per cortesia aiutatemi a capire.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Ovviamnente il quadro clinico andrebbe valuato anche clinicamente con una visita per avere il massimo delle informazioni per dare una risposta. La descrizione ecografica non permette di ravvisare elementi di forte sospetto, i caratteri ecografici, la forma ed i contorni non hanno un aspetto chiaramente neoplastico, tuttavia trattandosi di una formazione nuova in una sede trattata e presumo già sottoposta a controlli periodici, l'approfondimento non è mai da trascurare. Il tipo di prelievo, proprio prchè permette di ottenere un frammento su cui eseguire un esame istologico è sicuramente più attendibile di un esame citologico su un agoaspirato. Non c'è alternativa all'attesa del risultato dell'esame, ma non è il caso di cadere in un forte stato ansioso nell'attesa.

Dr Vito Barbieri

direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

concordo pienamente con la disamina del Collega. La cosa migliore è attendere l'esame istologico senza pensare al peggio.

Un grande in bocca al lupo, molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con i colleghi : solo l'esame istologico può tranquillizzarLa del tutto trattandosi di una nuova formazione, come giustamente osservava il collega Barbieri, in una sede già trattata.

Quale è l'età della Sua mamma ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com