Ghiandola di bartolino

Gentilissimi Dottori,
sono stata operata alla ghiandola di Bartolino poco più di una settimana fa, subendo un intervento di marsupializzazione.
Al momento devo seguire delle medicazioni giornaliere per un'altra settimana, ma già ho riscontrato dei notevoli miglioramenti in quanto non ho più alcun tipo di fastidio e la ferita si sta già rimarginando.
Mi chiedevo dopo un intervento del genere quando sarebbe possibile riprendere una normale attività sessuale e i possibili rischi nell'avere rapporti in questo periodo, ad esempio se incide solo il fatto che ci sono ancora i punti o che la ferita è ancora "fresca" (quindi basta aspettare che si rimargini completamente) o se si tratta proprio di una questione ghiandolare perciò potrebbe risultare rischioso stressare e attivare la funzione della ghiandola.
Inoltre vorrei sapere più precisamente il motivo per cui si presenta questa infiammazione, se c'entra anche il fattore sessuale o è una semplice questione di stress, di utilizzo di indumenti stretti ecc.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la disponibilità nel rispondere. I miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' bene attendere la completa cicatrizzazzione.
Molti fattori concorrono all'infezione e quindi ascessualizzazione della ghian. del BARTOLINO.
Tra questi l'uso di intimo aderente e non di cotone bianco.detergenti non appropriati,conformazione alterata del dotto della ghiandola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI