Mia madre ha avuto un'isterectomia a 44 anni penso per utero fibromatoso nel caso in cui si

Salve
La mia ginecologa mi ha prescritto un’ eco transvaginale a causa di cicli sempre abbondanti e non molto regolari
Desideravo sapere se e’ un’esame doloroso e in quale periodo del ciclo e’ consigliabile farlo
Mia madre ha avuto un’isterectomia a 44 anni penso per utero fibromatoso nel caso in cui si riscontrerebbero dei fibromi per quanto mi riguarda ci sono alternative all’intervento?
Infatti questi flussi mi provocano molto spesso anemia da cio’ ne deriva un senso di affaticamento generale, apatia svogliatezza anche nello svolgere piccoli lavori quotidiani
Oltre ai fibromi ci possono essere altre patologie che provocano mestruazioni abbondanti?
Ho sentito parlare della spirale mirena ma non avendo avuto figli non so se potrebbe fare al caso mio,inoltre leggendo proprio medicitalia molte utenti si lamentavano del fatto che la suddetta spirale aumentava ancora di piu’ il flusso e che quindi erano state costrette a toglierla !oltre a cio’ esistono altre controindicazioni al suo utilizzo?
Premetto che molti anni fa ho fatto uso della pillola ma con le due che mi erano state prescritte non mi sono mai trovata un granche’ bene(ginoden,triminulet) mi davano effetti collaterali, pero’effettivamente diminuivano il ciclo.
Mi rendo conto che un consulto on-line non e’ una visita in ambulatorio ma sarei grata ugualmente se qualche gentile medico mi indicasse un’alternativa!
Grazie distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Desideravo sapere se e’ un’esame doloroso e in quale periodo del ciclo e’ consigliabile farlo

Non è doloroso, è meglio farlo subito dopo la fine della mestruazione

>Mia madre ha avuto un’isterectomia a 44 anni penso per utero fibromatoso nel caso in cui si riscontrerebbero dei fibromi per quanto mi riguarda ci sono alternative all’intervento?

no

>Oltre ai fibromi ci possono essere altre patologie che provocano mestruazioni abbondanti?

ad esempio alcune disfunzioni ormonali

>Ho sentito parlare della spirale mirena ma non avendo avuto figli non so se potrebbe fare al caso mio,

no, la spirale non è indicata nelle donne che non hanno avuto gravidanze

>oltre a cio’ esistono altre controindicazioni al suo utilizzo?

rischio di sterilità da infezioni che salgono verso le tube

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie per le sue concise e chiare risposte!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Ho eseguito ecografia transvaginale per polimenorrea e questo e'stato l'esito:
In sede endocavitaria miomaG0 22x19mm.Distanza minima dalla sierosa 8,4 mm.Ovaie regolari.
Mi e'stata consigliata la miomectomia resettoscopica , vorrei sapere gentilmente in cosa consiste e se ci sono alternative all'intervento chirurgico tipo una qualche terapia ormonale che faccia diminuire il flusso.
Grazie