Mancanza di ovulazione

Gentili dottori, ho 36 anni e da circa 2 anni ho cicli anovulatori. Credo che la causa sia dovuta all’aver assunto più volte (autonomamente e di testa mia perché l’avevo sentito dire) 2 sole pillole del blister della pillola anticoncezionale ogni volta che avevo avuto rapporti che secondo me erano a rischio. Quindi tenevo un blister di riserva e all’occasione, quando avevo paura che il rapporto fosse stato a rischio gravidanza, prendevo 2 pillole, una un giorno e l’altra il giornosuccessivo, e basta.
Finora non mi ero interessata più di tanto al problema, ora comincio a preoccuparmi. La mia domanda è: esistono cure per riavere semplicemente cicli normali ovulatori, o esistono cure solo che hanno lo scopo di fare rimanere incinta? Cioè, la mia esigenza è solo quello di ritornare ad avere cicli ovulatori normali, per poi decidere eventualmente quando voler rimanere incinta, non quella di dovere rimanere incinta ora. Ho fatto visita ginecologica 2 settimane fa e l’unica cosa che mi ha detto la ginecologa è di fare il monitoraggio follicolare per indurre lo scoppio dei follicoli per farmi rimanere incinta, e non mi ha dato nessun’altra spiegazione. Quindi vorrei capire solo se esistono cure per risistemare semplicemente il ciclo in questo momento, e basta. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il problema è la mancata ovulazione ci sono 2 opzioni:
1) stimolare l'ovulazione (ma non desidera la gravidanza)
2) assumere la pillola in attesa di migliorare i cicli e pensare successivamente alla gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI