Gravidanza e valori bhg bassi

Ho 41 anni, il mio compagno 48. Dopo gli esami di rito fatti 1 anno e mezzo fa, sono rimasta incinta. Negli ultimi 6-7 mesi avevo avuto cicli regolari di 28 giorni, e l'ultima mestruazione il 20 luglio. Di ritorno dalle vacanze, il 4 settembre, ho fatto il bhcg sierico: 4200.
La sera precedente però ho cominciato ad avere piccole perdite marroni. Messa a riposo dalla ginecologa, venerdì 7 ho fatto l'ecografia: camera gestazionale, feto 3 mm brachicardico, distacco 1x4 mm. A riposo a casa stesa e progesterone. Oggi nuovo bhcg sierico: 5600. La d.ssa dice ancora a riposo, di nuovo beta venerdì 14 e pomeriggio ecografia, ma che le probabilità sono basse. Quanto basse e Può avere davvero un senso che stia ancora a riposo? Quanto può influire la nostra età, anche sulla possibilità di una nuova gravidanza? Grazie, M.Antonietta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aumento della Beta HCG non è dei migliori.
La bradicardia fetale precoce è un altro segno prognostico di certo non favorevole.
Se questa gravidanza non dovesse andare per il suo verso, non si preoccupi.
Se davvero desidera un altro figlio, potrà ritentare dopo almeno 3 cicli con protezione ormonale (pillola).
Comunque auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Mi scusi se insisto a chiederle se ha un senso che stia ancora a letto a riposo. O meglio, mi sembra di capire che le probabilità che la gravidanza prosegua sono prossime allo 0.
Allora perché continuare ad assumere il progesterone che aiuta la gravidanza anche quando comunque non può andare a buon fine (ho letto sulle indicazioni che se l'aborto è in atto, lo ritarda ma non lo impedisce) e ripetere le bhcg venerdì 13 mattina visto che nel pomeriggio rifarò l'ecografia?
Se può rispondermi, la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima dell'ecografia che dirimerà ogni dubbio, è lecito e giusto comportarsi sempre come se la gravidanza fosse evolutiva, anche perchè i dosaggi possono essere sbagliati.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Come saprà, questa condizione di incertezza non è facile, anche se cerco di accettarla. Buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo è andata male e sabato 15 settembre ho dovuto fare un raschiamento. Già prima ero scettica rispetto ad una gravidanza, soprattutto data la mia età. Ora mi sembra irraggiungibile. La mia dott.ssa che è molto dolce e calma mi ha consigliato di ricominciare a provare subito dopo il primo ciclo, anche perché le probabilità che si ripeta una situazione analoga, sono statisticamente meno elevate. Io però mi sento molto scoraggiata e tendo a scaricare la rabbia alternativamente su di me e sul mio compagno. Sono razionale ed emotiva allo stesso tempo, purtroppo. Sapere quali sono le possibilità effettive di una gravidanza nelle mie condizioni mi può aiutare.
Forse sono un pò confusa nelle modalità espressive, nel caso me ne scuso.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni essere umano è un misto di razionalità e di pulsioni istintive, se si fosse o solo l'uno o solo l'altro si sarebbe dei cyborg o degli animali semplicemente. Del resto l'accettazione e l'elaborazione di un lutto, passano attraverso questa fase di comportamento della persona.
Resto della mia idea già comunicataLe su queste pagine: 3 mesi di attesa con copertura anticoncezionale e poi...si torni, pure, alla carica.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Lunedì 8 ottobre ho fatto una visita di controllo e la mia ginecologa mi ha detto che era tutto a posto, solo una delle ovaie già attiva (con un discreto follicolo), l'altra ancora addormentata. Mi ha detto di non preoccuparmi e di tornare per fare un'ecografia endovaginale se dopo il ponte del 1° novembre non avessi ancora avuto le mestruazioni.
Ho avuto idea che nel mio caso non sarebbero tornate dopo i canonici 30-40 gg e in effetti dal raschiamento ne sono passati 43. Le mestruazioni non arrivano, né ho sensazioni fisiche che le preannuncino.

Il dopo raschiamento nell'immediato è andato benissimo, fisicamente non ho avuto disturbi, l'unica nota da fare è che dopo il primo rapporto completo avuto il 2-3 ottobre ho avuto una piccola perdita di sangue. Già alla visita dell'8 però non ne avevo più e la dott.ssa mi ha rassicurata.
Nei giorni immediatamente successivi alla visita ne abbiamo avuto un altro non protetto, non so dirle bene perché. Non era intenzionale, il mio compagno non ha pensato di far male, e io onestamente non pensavo non si fermasse.

Le dico questo per completezza di informazione, anche se credo non sia accaduto nulla. Il fatto è che moralmente mi sento abbastanza a terra e non vorrei che la mancanza delle mestruazioni diventasse un problema. L'ho fatta lunga, ma vorrei soltanto chiederle quando devo cominciare a preoccuparmi davvero per l'assenza delle mestruazioni e cosa può significare.
Non ho voglia neanche di andare a fare l'ecografia endovaginale che la ginecologa mi ha chiesto.
La ringrazio e mi scuso, sono un pò provata.

Cosa mi consiglia?
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
le consiglio di non fare assolutamente null'altro se non evitare, al momento, rapporti completi.
Potrà averli dopo tre cicli passati regolarmente.
Attenda, perciò, la comparsa del primo ciclo e, se dopo 60 giorni sarà ancora senza flusso, esegua un test di gravidanza ed un'ecografia transvaginale (lo so che è una seccatura, ma è necessario).
Mi tenga informato se crede.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la cortesia e la disponibilità. Seguirò i suoi consigli.