La malattia o le terapie potrebbero compromettere la gravidanza

Gentili dottori, sono una donna di 35 anni gravida alla 5w+5gg.l'ultima mestruazione è stata il 13/8. Il 17/9 ho eseguito le Betahcg ematiche che erano 2024. Il giorno 21/9 le ho ripetute ed erano 5456. Vorrei sapere se i valori sono normali per l'epoca gestazionale visto che ho già avuto un aborto alla 7w nel 2002. Inoltre sono affetta da artrite reumatoide in terapia con medrol e ciclosporina: Vorrei sapere se la malattia o le terapie potrebbero compromettere la gravidanza: Ringrazio fin d'ora x l'attenzione che vorrette accordarmi. Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia un'ecografia, le beta vanno bene.

Per il discorso farmaci, si rivolga al numero rosso dei farmaci in gravidanza (nella sezione links del sito www.medicinafetale-aouc.it ).
Per il discorso gravidanza, l'artrite reumatoide in gravidanza può migliorare,i dati di letteratura riportano solo un leggero aumento del rischio di aborto (15-25%)ma non di preeclampsia e di ritardo di crescita.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio sentitamente x la solerte risposta.Ho programmato un'ecografia x il giorno 28/9. Spero proceda tutto x il meglio.Spero di avere occasione eventualmente di risentirla. Tanti cari saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cari saluti anche a lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dr.ssa Pontello, sempre in relazione alla mia gravidanza vorrei porle un altro quesito. E' normale sentire dei forti dolori all'osso del pube che risalgono all'esterno dell'uero e che si accentuano soprattutto quando mi alzo da una sedia o dal divano?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per questo quesito specifico si rivolga al suo medico curante. Nelle prime settimane di gravidanza un pò di doloretti possono essere normali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissima dottoressa Pontello, dopo la sua ultima risposta ho avuto una piccolissima perdita rosata. Sono subito corsa in ospedale dove mi hanno detto che era presente un battito e che avevo un distacco più grosso del sacco. Dimessa con iniezioni di Lentogest 2 volte la settimana e riposo assoluto. Dopo una settimana, all'inizio della 7w, ripeto ecografia che evidenzia la presenza di battito con embrione di 1cm.Il distacco si è organizzato e la ginecologa mi vuole rivedere tra un mese continuando la terapia con progesterone e riposo assoluto. Pensa che a questo punto il pericolo sia scongiurato? Potrei avere un altro distacco? Non ho più avuto perdite ne dolori addominali. Spero voglia rispondermi e porgo distinti saluti
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara Signora,

stia a riposo e segua le giuste indicazioni del suo medico. Il pericolo non è mai scongiurato, ma comunque quando il distacco si riassorbe completamente (se non ci sono nuove perdite) si può cominciare a stare più tranquilli.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie di cuore dottoressa, non sa quanto mi ha tranquillizzato.
un saluto cordialissimo
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissima dottoressa Pontello, torno a disturbarla in quanto il giorno 09/19, esattamentte 8w+1g ho avuto nuovamente un'abbondante perdita marrone scuro. In ospedale ho eseguito eco TV: embrione di 2 cm, battito presente regolare, non distacco amnio-coriale.Mi hanno detto che la perdita è imputabile a un residuo del distacco precedente.Questa notte ho avuto delle fitte 5 cm sotto l'ombelico a dx, senza perdite.E' preoccupante? E' bene che mi rivolga ancora in ospedale? Temo di poter avere un aborto senza nessun segno esterno.Io ho programmato l'eco x il 29/10 ma mi sembra un po' lontana. Spero possa rispondermi gentilmente e le porgo distinti saluti.
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Stia a riposo e segua le indicazioni del suo medico. Se vede sangue scuro, è sangue vecchio e non si deve preoccupare. Se vede sangue rosso vivo, si rivolga di nuovo in ospedale.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
scusi se mi permetto ancora di importunarla, ma per quanto riguarda le fitte sotto ombelicali a dx posso stare tranquilla? potrebbero celare ancora una minaccia di aborto? Inoltre ho 7 di emoglobina, posso iniziare già da ora (8w+5gg)a prendere il ferrograd? Con l'emoglobina così bassa potrebbe esserci sofferenza fetale?
La ringrazio ancora x la sua infinita disponibilità e pazienza.
Distinti saluti
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se parte da una emoglobina così bassa, farei una consulenza ematologica, e poi, a discrezione dell'ematologo, ferro in vena.