Una gravidanza biochimica

Riassumo brevemente la mia situazione ho avuto la mestruazione il 22 gennaio e l'ovulazione il 14° giorno ovvero il 4 febbraio (sto misurando la temperatura basale). Il 19 febbraio ho avuto di nuovo la mestruazione, caratterizzata per qualche ora da una fortissima emorragia.
Considerato che questo fenomeno non si era mai verificato prima d'ora e che ho avuto rapporti mirati nei giorni a ridosso dell'ovulazione, potrebbe trattarsi di una gravidanza biochimica?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere una gravidanza biochimica, per poter essere diagnosticata:
a) ha determinato un ritardo anche di 48 - 72 ore (che nel suo caso manca del tutto)
b) è stata riconosciuta tramite tests di gravidanza precoci a + 8 + 10 giorni dal rapporto fecondante in coppie che si sottopongono a monitoraggi in tal senso per motivi personali o inserite in programmi di fecondazioni assistitie o monitoraggio ecografici della crescita follicolare spontanea con rapporti mirati.

Nel Suo caso, mi sembra che manchino questi riferimenti storici, per cui la diagnosid i gravidanza biochimica è solo una supposizione che lascia il tempo che trova e non assolutamente una certezza.
Ciò è importante in quanto le gravidanze biochimiche dovrebbero essere annoverate fra le gravidanze comunque perse e, quindi, a questa diagnosi va data l'importanza che merita.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali Saluti