Prurito e arrossamento

Qualche mese fa, dopo diversi episodi da lievi sempre più intensi di pruriti e bruciori interni ed esterni e stimolo frequente ad urinare, il ginecologo mi ha cambiato pillola associando i miei fastidi alla secchezza provocata da essa (ho preso per 4 anni la Miranova, poi Kipling 1 anno ed è quella che mi ha provocato i bruciori) e mi segnato la Gestodiol20. Ora sto finendo il secondo mese con questa nuova pillola.
Sto molto meglio, ma non ancora bene. In particolare dopo il primo ciclo con Gestodiol sono stata bene 15giorni ("finalmente tutto normale!" ho pensato), nessun fastidio o problema nè nel quotidiano nè durante i rapporti (anche se la lubrificazione non era ancora del tutto a posto..), poi però ho notato di nuovo del pruriti, stavolta lievi ed esterni, a partire dal clitoride su tutta la vulva, fino all'entrata della vagina. Non ho perdite nè ho notato cattivi odori. Fino ad ora mi sono auto-curata con una crema della Saugella per irritazioni-secchezza e con un librificante della GSE a base di acido lattico ed estratti di semi di pompelmo consigliati dal farmacista, e con questi sono stata meglio.
Non mi sarei preoccupata più di tanto se non fosse che qualche giorno fa il mio ragazzo mi ha detto di avere anche lui un pò di prurito e aver notato il glande arrossato e qualche piccola bollicina rossa (questa è la sua descrizione, io non ho visto). Gli ho dato la crema della Saugella che ho usato anche io e mi ha detto che sta un pò meglio, ma non è del tutto passato.
Premetto che è un periodo molto pesante e stressante per entrambi..
In attesa di una visita ginecologica, mi saprebbe dare qualche indicazione su cosa potrebbe essere? In particolare, potrei avergli trasmesso io qualche infezione (tipo candida) o potrebbe essere soltanto lo stress o la mia poca lubrificazione ad avergli provocato ciò?
Ho avuto la candida qualche anno fa, e mi ricordo bene i dolori che provoca! Stavolta non provo nulla di simile.. e poi senza perdite, senza odori strani..
Avevo pensato di fare un ciclo di Gynocanesten (sia io che lui) ma ho paura di peggiorare la situazione se non fosse candida..
C'è qualcosa che posso suggerirgli di fare per star meglio?
Mi scusi la tempesta di domande.. Sono più preoccupata per lui che per me..
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Potrebbe essere utile praticare un tampone vaginale per avere una diagnosi precisa per poter instaurare la terapia adeguata

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Ritratto, lui non ha nessuna bollicina, solo un arrossamento e solo sulla parte superiore del glande, sembra come un segno da "strofinatura", tipo una leggera bruciatura..
Inoltre mi è venuto in mente che tutti questi sintomi sono apparsi (sia a me che a lui) dopo che abbiamo utilizzato l'olio Johnson per facilitare i rapporti (in particolare alla 3° volta). So che non è propriamente un lubrificante, l'abbiamo usato perchè me l'aveva consigliato un'amica.. Potrebbe essere una reazione all'uso di questo prodotto?
Io a distanza di 10 giorni dall'ultimo uso sto di nuovo bene, e anche lui sta molto meglio..

Comunque la ringrazio per il suggerimento, dopo il ciclo della prossima settimana prenderò appuntamento dal mio ginecologo.

Grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Potrebbe tranquillamente trattarsi di una ipersensibilità verso il prodotto indicato, ma resta il consiglio di praticare una visita ginecologica.