L'esame beta hcg e risulto essere alla 5 settimana di gravidanza

Buongiorno,

3 giorni fa ho fatto l'esame beta hcg e risulto essere alla 5 settimana di gravidanza.
Purtroppo dopo la nostra prima figlia che ora ha 4 anni, ho avuto due aborti consecutivi di cui uno mi ha costretto al raschiamento. Il mio ginecologo mi ha fatto fare tutti gli accertamenti ematologici, tra cui dosaggio ormonale, ANA, ENA, anticorpi vari e clamidia ed è risultato che ho il titolo degli ANA a 1:350 con tracciato punteggiato atipico e sono positiva per la clamidia. Il mio gine mi ha detto di prendere l'eritromicina sia io che mio marito per 7 giorni e che non appena sarei rimasta incinta avrei dovuto prendere l'aspirinetta. Ho fatto entrambe le cose. Circa 2 settimane fa ho perso un pò di sangue, color rosso vivo, ma pensavo fossero le mestruazioni anticipate. Sono durate due giorni (pochissima emorragia) e poi sono terminate. Ho paura che si tratti ancora di un aborto. L'ultima volta il mio gine mi ha fatto fare il prontogest intramuscolo ogni due giorni.
Lei pensa sia da fare anche questa volta? Può produrre dei danni? Purtroppo il mio gine è a un congresso e tornerà solo tra una settimana.
Sono davvero in ansia.
Grazie.
Daniela
[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Cara Daniela,

Prima di tutto eseguirei un altro dosaggio del beta-hCG... se aumentato rispetto al precedente valore, ci sono buone probabilità che la gravidanza sia in evoluzione.
Quindi eseguirei un'ecografia ostetrica per visualizzare la camera gestazionale e l'embrione.
Il Prontogest non fa assolutamente "male" al prodotto del concepimento; al contrario può essere di utilità nei casi di "minaccia d'aborto". Deve però somministrarne una fiala al giorno (non a giorni alterni!)!
Se le perdite ematiche vaginali aumentassero e/o comparisse anche dolore al basso ventre, mi recherei al più vicino pronto soccorso ostetrico per valutare la situazione.
In bocca al lupo!
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,

il dosaggio della beta hcg l'ho fatto 3 giorni fa e stamattina ho rifatto il prelievo.
Il fatto che le perdite le abbia viste due settmane fa e che il dosaggio della beta hcg sia di due giorni fa, può essere un'indicazione che la gravidanza sta andando avanti?
Crede che l'aspirinetta basti a prevenire un eventuale trombosi o serve anche del cortisolne?

La ringrazio moltissimo.

Daniela
[#3]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Cara Daniela,

Tenga presente che l'Aspirinetta può provocare/accentuare delle piccole perdite ematiche nelle prime fasi della gravidanza.
In assenza di perdite significative e se il Beta-hCG è in significativo aumento possiamo bene sperare...!
Riguardo la possibilità di una terapia con cortisone, non mi sento, a distanza, di poterle suggerire alcunchè.
Mi aggiorni!
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto, la terrò certamente aggiornato.