Il ciclo è sempre molto irregolare

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni. Ormai, da circa 4 anni a questa parte, il ciclo è sempre molto irregolare: ho dei ritardi che oscillano tra i 2/3 ai 9/10 giorni. Mangio regolarmente, faccio sport 2/3 volte alla settimana, conduco una vita normale, anche se sono una persona molto ansiosa, e mi sento quasi sempre sotto stress.
Tali ritardi potrebbero essere dovuti al mio stato ansioso quasi perenne? Se no da cosa altro potrebbero essere portati?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
STRESS FISICO O PSCHICO? Ha controllato l'emocromo,sideremia e ferritina ?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Stress psichico. No, non ho fatto recentemente di questi controlli.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK riprendiamoci!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Scusi, ma non ho ben capito se la risposta è affermativa o meno; ripropongo la domanda: i miei ritardi potrebbero essere dovuti al mio stato ansioso quasi perenne? Se no da cosa altro potrebbero essere portati?

A oggi, il ciclo, che si sarebbe dovuto presentare il 30 ottobre, non è ancora comparso (7 giorni di ritardo).
Devo fare qualche analisi mirata?
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SE HA un sospetto di gravidanza deve dosare le betaHCG.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve. No, non avevo sospetti di gravidanza... Ho chiesto consulto alla mia dottoressa che mi ha consigliato di fare esami ormonali: ho fatto test ormonali al 3° giorno di ciclo mestruale e domani ne farò altri al 21° giorno dal ciclo. La dottoressa me li ha consigliati proprio in merito al ciclo abbastanza irregolare: praticamente ogni mese il ciclo arriva con 7-13 giorni di ritardo. Sono una ragazza di 20 anni, alta 1.70, peso 58kg. La peluria non si è modificata e neanche la grassezza cutanea.
Oggi ho ritirato le analisi del primo esame: i vari valori (FSH,LH,ecc..) sono tutti nel range fissato, tranne il beta-estradiolo (a)17 che risulta essere inferiore a 37, quando l'intervallo va, nella fase follicolare, da 40 a 606.
Cosa può significare?
Grazie.