Gravidanza durante sospensione pillola?

Buon giorno,
scrivo per avere dei chiarimenti su quello che mi è successo in questa ultima settimana.
A causa di una forte emicrania, mercoledì 13, giorno in cui dovevo ricominciare l’assunzione della pillola, sono dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso e sono uscita molto tardi la sera. Troppo tardi per riuscire ad andare a comprare un nuovo blister e per iniziare il nuovo periodo di assunzione. Sono riuscita a assumere la prima pillola solo il giorno sucessivo, giovedì 14 alle ore 15.40, cioè 18 ore dopo il solito orario. Dopo la prima pillola alle 15.40 ho assunto la seconda regolarmente la sera alle 21 come facevo solitamente e provvederò ad usare anche il preservativo durante questo periodo. Le mestruazioni durante la sospensione sono comparse regolarmente.
Tutta questa premessa per arrivare alla domanda vera e propria: Sei giorni prima, venerdì 8, ho avuto un rapporto sessuale non protetto. A causa di queste sei ore in cui sono stata scoperta, potrei essere rimasta incinta? Ho letto che lo sperma riesce a sopravvivere in vagina all’incirca 78 ore e deve trovare buone condizioni come il muco cervicale assente nelle donne che assumono la pillola. Posso avere qualche rassicurazione o devo preoccuparmi? Io sono un tipo molto ansioso ed ho paura che la paura possa incidere negativamente con l’attesa del nuovo ciclo.
Nel caso quale sarebbe il periodo giusto per fare un test di gravidanza?
Ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se ho compreso bene il flusso mestruale dopo la dimenticanza della pillola è comparso,quindi perchè si preoccupa?
Chiedo scusa se non mi è chiara la domanda!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
il flusso mestruale è comparso martedì sera e la prima pillola del nuovo blister avrei dovuto prenderla il giorno dopo. Purtroppo sono riuscita ad assumerla solo il giovedì pomeriggio andando oltre le 12 ore scritte nel bugiardino. In poche parole sono rimasta scoperta per circa 6 ore dal momento che prendo la pillola ogni sera alle 21.
spero di essere stata più chiara
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il ciclo da sospensione si è verificato martedì, il giorno prima del consueto giorno in cui prendo solitamente la prima pillola (mercoledì). Questo mese però sono riuscita ad assumerla solo giovedì come già scritto.
Può esserci rischio di gravidanza?
Per quello che riguarda i futuri rapporti avevo già pensato ad una protezione alternativa.
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SE la pillola è stata assunta entro le 12 ore nessun problema.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
La pillola e' stata assunta 18 ore dopo. E' possibile che nell'arco di 6 ore si sia potuta instaurare una gravidanza nonostante avessi le mestruazioni da sospensione?
Scusi se le domande sembrano stupide ma non riesco a capire come sia possibile che in cosi poco tempo succeda tutto questo. Visto oltretutto che il rapporto non protetto e' avenuto 5 giorni prima.
La ringrazio e resto in attesa