Emoglobina glicosilata in gravidanza

Gent.li Dott.ri, facendo le analisi rutinarie in gravidanza (secondo mese ) sono emersi i seguenti valori : - EMOGLOBINA GLICOSILATA ( metodica HPLC) = 5,60 % --38 MOLI/MOLI -- GLICEMIA = 71 mg/dl .Il mio giencologo guardando il valore della glicosilata mi ha chiesto se avevo dei casi di diabete in famiglia consigliandomi di moderare il consumo di alcuni cibi. Le chiedo preoccupata se il valore della glicositata e' poi cosi alto( il rif. max e' proprio 5,60), visto peraltro che la glicemia e piuttosto bassa, e se ci possono essere dei rischi per il feto. Evidenzio che a causa di aborto precedente sto assumendo i segeuenti farmaci che non so se potrebbero incidere sui p: Cardioaspirina, Progesterone , Cortisone da 5 mg e PROGYNOVA . Grazie per la sua attenzione, Stefania

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Hb glicosilata ci rivela eventuali variazioni retrospettive della glicemia.
Quindi è importante la dieta,per evitare alterazioni importanti della glicemia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ma lei ritiene che i valori sopra elencati siano indice di un eventaule diabete di tipo gestazionale . Torno a sottolineare che la glicemia e' pari a 71 MG/DL ( sembrerebe quindi molto bassa ) e la glicosilata e' pari a 5,60% rientrando comunque nel range .
Devo quindi preoocuparmi con tali valori ??
de fare una dieta specifica per diabetici o mi devo moderare l'alimentazione soprattutto per quel che concerne i dolci ??
Un' ultima cosa ; vengo da un periodo molto stressante ( circa 2 mesi fa) , potrebbe aver influito sull HB Glicosilata , visto che nei controlli dell'anno scorso i valori di clicemia risultavano sempre molto bassi ??
Grazie mille per la disponibilita'.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve solo limitare il consumo dei carboidrati(pasta,pane e dolci).
SALUTI