I miei problemi pre-pillola ho un po

buonasera ho 28 anni e assumo la pillola da 10 anni senza sospensioni.inizialmente mi fu prescritta perchè avevo cicli irregolari e mestruazioni abbondanti e dolorose. il mio ginecologo dice che non è il caso di sospenderla poichè i miei esami sono a posto a parte una lieve ipercolesterolemia peraltro ereditaria,in piu prendo arianna che è molo leggera. secondo voi 10 anni sono troppi o posso continuare a prenderla? visti i miei problemi pre-pillola ho un po di paura a smettere.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pillola è un sintomatico e basta nei casi di disordini mestruali.
Come sono sempre solito dire alle mie pazienti: è come la Novalgina che una persona assume per il mal di testa, anche se ha la sinusite. Sarebbe, ovviamente, meglio e più corretto trattare la sinusite che "spegnere" il mal di testa. Solo che spegnere il mal di testa è più comodo, più rapido, non dà grattacapi e fa fare una bella figura.
Ma il problema, se c'è: resta!!
Smetta la pillola, attenda i flussi spontanei e se saranno nuovamente anomali per ritmo, quantità e durata, allora effettui quegli esami atti a dimostrarne l'eziologia, da cui deriverà la terapia definitiva: che NON sarà la pillola, come accade nella maggioranza dei casi. Solo che ciò costringerà il Suo Ginecologo ad uno...sforzo professionale un pò più difficile.
Ci pensi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
ho dimenticato di dire che mi fu diagnosticato l'ovaio policistico che pareva la fonte di tutti i 'mali'.grazie comunque per la rapoda risposta