Ipercinesi uterina

Sono alla 21 settimana di gravidanza e fino ad ora non ho avuto nessun tipo di disturbo.
Oggi ho fatto una normale visita di controlla dalla ginecologa e mi ha detto che è meglio se sto a casa dal lavoro in quanto mi si è accorciato l'utero. Mi ha detto solo questo, ne di quanto ne se è pericoloso e nemmeno se devo semplicemnte stare a casa o proprio a riposo ... Scusate ma sono un po spaventata sopratutto dal fatto che io sto benissimo e allora come faccio a capire se faccio qualcosa di pericoloso per il mio bambino ... ???
Ho sempre lavorato,ho un negozio ma svolto praticamente lavoro di segreteria per cui sono quasi totalmente seduta al pc e solo dopo pranzo esco per una mezzoretta per fare il giro di posta e banca. Le ore di lavoro in effetti sono tante esco la mattina alle 7.30 per rientrare la sera alle 20 .. purtroppo abito fuori città e il viaggio fino al negozio dura circa un oretta, un pezzo un auto e il resto in autobus.
Non potrei semplicemente ridurre le ore di lavoro invece di starmene a casa ??
Lo chiederei alla mia ginecologa ma Lei la settimana prossima se na va in un altro ospedale e quindi io dovrò trovare un altra persona che mi segua in gravidanza....
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio di eseguire per via vaginale un'ecografia che Le misuri la cervicometria longitudinale, ovvero la lunghezza della cervice uterina e l'eventuale dilatazione dell'orifizio uterino interno (OUI).
Nel caso la cervicometria sia inferiore ai 25 mm o se la dilatazione dell'OUI fosse superiore ai 12 mm, farà bene a stare a riposo assoluto, meglio se in ambiente ospedaliero, eventualmente in trattamento con tocolitici.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli