Risultati isterosonosalpingografia

Gentili Dott.ri
ho effettuato in data odierna per sospetta sterilità questo esame e questo è l'esito. GRadirei ricevere il vostro parere circa il risulato.

Utero
anteverso (bene male?)
lunghezza 76mm traverso 37 mm
endometrio
visualizzazione endometrio chiaramente visualizzato, fase proliferativa
spessore tot 4.5 mm
ovaio dx
presente formazione ipoecogena corpuscolata di probabile origine endometriosica di 23 mm
38 x 32
Ovaio sx
morfologia normale
contorno regolare
39mm x 15 mm

Iserosonosalpingografia
Dopo iniezione di aria e fisiologica (la manvra è risultata abbastanza indaginosa per stenosi del canale cervicale) si evidenzia sicuro passaggio attraverso la tuba dx. A Sx non si inietta chiaramente la salpinge.
Conclusioni
pervietà tubarica dx

Domande devo prooccuparimi di questa parola "endometrio" in considerazione di questi risultati.
Codialmente
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Per le notizie che mi ha fornito ritengo opportuno che lei esegua una laparoscopia diagnostica per valutare la cisti endometriosica e se c'è un endometriosi pelvica ed inoltre per valutare la tuba sinistra.