Cosa ne pensa dei risultati che ho avuto da questi indicatori di ovulazione

Salve,
sono una ragazza di 33 anni e sto cercando un bimbo. Ho sospeso la pillola anticoncezionale lo scorso agosto.
Le mie analisi ormonali sono perfette, e ho sempre avuto un ciclo molto regolare. Per stimare più o meno la data dell'ovulazione uso sia gli stick persona che la temperatura basale, che il muco cervicale. Ho quasi sempre avuto cicli di 28 giorni con ovulazione intorno al 14° e tanto muco nei giorni fertili. Invece lo scorso mese ho ovulato al 18° giorno.
L'unico "farmaco" che assumo e' l'acido folico.
La data dell'ultima mestruazione e' 8 maggio.
Mercoledi 18 sera ho avuto dolori alle ovaie fortissimi (generalmente iniziano due giorni prima dell'ovulazione) e la mattina dopo la TB si era alzata di 4-5 decimi (pero' non sto usando un termometro apposta). Immagino di aver ovulato nella notte, ma sugli stick la linea dell'lh non e' mai comparsa e di muco non ne ho visto...Oggi e' sabato 21 e fino a stamattina ho avuto dei doloretti alle ovaie, la pancia e' molto indolenzita
e dura. Gli stick ancora negativi e niente muco, non credo di essere mai stata tanto asciutta. Fortunatamente ho avuto due rapporti, uno lunedi sera e uno giovedi sera. Pensavo di fare un'ecografia al prossimo ciclo, per confermare o smentire questi stick, una sola pero' non un monitarggio perche' non vorrei fissarmi e perdere la spontaneita' nell'avere rapporti.
Cosa ne pensa dei risultati che ho avuto da questi indicatori di ovulazione?
Che tipo di ecografia dovrei fare?
Grazie mille
elisabetta

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ecografia transvaginale permette di valutare la crescita follicolare,l'eventuale ovulazione (scoppio del follicolo) e la formazione del corpo luteo.
A volte si ha la crescita follicolare ma non l'ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI