Poi ho letto anke che se si è avuto rapporti non protetti nei 7 giorni prima della dimenticanza

salve, sono una ragazza di 20 anni, vorrei farle una domanda sulla pillola contraccettiva e dunque le spiego la situazione. Prendo la pillola (precisamente estinette) da 3 mesi e l'ho sempre presa regolare al solito orario(la sera prima di andare a dormire) senza dimenticanze ne niente; sabato scorso ho iniziato una nuova scatola (dopo aver interrotto quella precedente e avuto le mestruazioni): ho preso la pillola sabato e domanica poi lunedi ho avuto un rapporto completo cn il mio ragazzo, la sera del lunedì l'ho ripresa anche la sera del martedì.. poi me la sono dimenticata completamente mercoledi e giovedi.. ieri sera mi sono accorta della dimenticanza, ho letto il foglio illustrativo e ne ho prese 2 insieme perchè diceva di fare cosi se ci si dimenticava una o più pillole nella prima settimana.. poi ho letto anke che se si è avuto rapporti non protetti nei 7 giorni prima della dimenticanza c'è da considerare il rischio di una gravidanza! Vorrei sapere gentilmente quant'è alta la probabilità di rischio e se continuando a prendere normalmente la pillola c'è la possibilità che il rischio non ci sia per niente. Grazie in anticipo, saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito si assume la pillola del giorno dopo in queste occasioni e si salta la pausa dei 7 giorni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, però so che la pillola del giorno dopo si può prendere nelle 72 ore successive al rapporto e ormai sono passati 5 giorni. La posso prendere lo stesso anche se sono passati 5 giorni dall'ultimo rapporto?oppure devo contare i giorni dall'interruzione della pillola? poi un'altra domanda: saltare la pausa dei 7 giorni vuol dire non stoppare per niente la pillola per 2 mesi di fila? grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la pillola del giorno dopo siamo fuori.
Saltare completamente la pausa,non succede nulla se si salta!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore quindi la pillola del giorno dopo è esclusa, ok. Se salto completamente la pausa quindi diminuisco il rischio di una gravidanza? Ma attualmente (dato che in giro su internet gente non specializzata dice che il rischio in un caso simile al mio è molto elevato) lei che è uno specialista può dirmi se più o meno il rischio è da considerarsi basso o alto? Mi servirebbe questa informazione più che altro per stare tranquilla dato che ho 20 anni.. poi informandomi ho letto che le ovaie non si risvegliano così da un giorno all'altro..e io 4 pillole già le avevo prese.. è possibile che abbia fecondato in un giorno e che gli spermatozoi siano vissuti così a lungo? (dato che il primo dei 2 giorni che mi sono dimenticata la pillola risultavo ancora coperta dalla pillola precedente per 12 ore, o almeno cosi dice il foglietto illustrativo). Grazie per la pazienza e la disponibilità, ma mi fido solo di specialisti perchè purtroppo c'è gente che mette in giro solo informazioni sbagliate..grazie ancora cordiali saluti!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è molto difficile stabilire il rischio in quanto è impossibile stabilire se è ripartita o meno l'ovulazione.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore, credo di avere le idee un po più chiare ora.. l'unico cosa che non riesco a capire è quanto impiega a ripartire un'ovulazione, così da un giorno all'altro? Poi se mi è possibile dottore vorrei farle un ultima domanda per finire di capire meglio: la vita di uno spermatozoo quanto dura? Grazie veramente!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nelle vie genitali uno spermatozoo sopravvive all'incirca 72 ore.
SALUTI