Ciclo irregolare rallenta la ricerca di una gravidanza

Buongiorno,
ho 23 anni, mio marito 36. Da luglio del 2010 io e mio marito stiamo cercando un figlio che ancora non arriva.
Il problema è il mio ciclo sballatissimo..
a maggio del 2010 ho interrotto la pillola, da quel giorno il mio ciclo ha preso a fare ciò che vuole.. mi spiego meglio..
da maggio 2010 a oggi ho avuto le mestruazioni nelle seguenti date
10 maggio (subito dopo aver interrotto la pillola)
3 luglio
15 novembre
1 gennaio
8 aprile
24 maggio
Tutte le volte le perdite son durate dai 5 ai 7 giorni (le ultime mestruazioni sono iniziate oggi percui ancora non so quanto dureranno).
Naturalmente questa situazione ci sfinisce perchè ogni volta speriamo sia quella buona visto il ritardo e ogni volta ci rimaniamo molto male.
La mia ginecologa mi ha detto che se il ciclo non si regolarizza entro altri sei mesi mi darà qualche stimolatore per l'ovulazione.. però ancora sei mesi son davvero tanti per noi, e oltretutto quando vado dalla ginecologa lei non mi spiega mai nulla, le faccio le domande e lei risponde a monosillabi, io davvero non so più cosa fare..
sto pensando di cambiare ginecologo, andare da qualcun altro che mi segua davvero..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la prima cosa da fare sarebbe inquadrare la causa di questi cicli lontani tra loro (=oligomenorrea).
Utile il dosaggio ormonale completo, da eseguire dopo stimolazione del ciclo con progestinico, se la mestruazione dovesse ritardare.
Inoltre, ecografia transvaginale per valutare la struttura delle ovaie.

Infine, terapie dolci per riportare l'equilibrio ormonale in asse. Inutile fare delle stimolazioni (con il rischio di gemellarità che possono comportare) se prima non si capisce su quale substrato stiamo lavorando.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa