S-beta hcg e perdite

Buongiorno, la mia compagna di 41 anni è da poco rimasta incinta. In passato ha avuto un intervento per endometriosi con asportazione di parte dell'ovaio sinistro. Circa due anni fa ha avuto un aborto spontaneo alla prima/seconda settimana.
La data del rapporto dovrebbe essere stata esattamente il 23/10 e l'ultima mestruazione il 05/10/2007. Ha effettuato una visita ginecologica il 09/11 che ha riportato utero retroverso (flesso?), poco mobile, dolorante (? purtroppo non è chiara la calligrafia) e non ha rilevato la camera gestazionale.
Ha effettuato sinora due esami per il dosaggio del s-beta HCG con questi risultati:
Pur essendo i valori in termini assoluti un pò bassi chiedo se si possano considerare sufficienti e se consigliate un altro esame da effettuarsi lunedi 19/11, avendo poi al pomeriggio una visita col ginecologo.
Da ieri sabato 17/11 ha occasionali piccole perdite di sangue scuro e quasi coagulato e qualche dolore alla pancia.
La gravidanza potrebbe essere perduta? Visto il quadro complessivo come è consigliabile comportarsi per l'immediato e per il futuro?
Grazie mille per i preziosi consigli.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il monitoraggio della gravidanza con il dosaggio delle betaHCG è corretto.Non disperi potrebbe essere un ritardo di concepimento.
In bocca al lupo!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Blasi, la vostra tempestività e gentilezza è sorprendente!! Ho già votato il sito al PremioWWW e sollecito gli altri utenti a fare altrettanto!
Oggi ci siamo recati al Pronto Soccorso ed un ginecologo ha diagnosticato che le perdite erano a causa di un piccolo polipo che ha provveduto immediatamente ad asportare ed inviare per gli esami di rito. Ha effettuato una eco transvaginale che ha visualizzato la camera gestazionale di 5,4mm. Posso dire scampato pericolo? Qualche consiglio utile?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!! E grazie.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo la gravidanza è andata male perchè si è risolta alla 9° settimana con un uovo chiaro (la camera gestazionale era di 28mm) e il 07/12 è stata praticata l'isterosuzione. Subito la mia compagna non ha lamentato disturbi, a parte un ingrossamento dolente di una vena varicosa al polpaccio. La domenica e il lunedi sono comparsi dei dolori simili a quelli mestruali ma più forti ed oggi il malessere è stato ancora più prolungato. Il ginecologo interpellato al telefono ha detto che è abbastanza normale ed ha prescritto del Buscopan, che però non ha dato alcun sollievo.
Cosa consigliate di fare, attendere con fiducia, od è il caso di preoccuparsi?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe pensare ad una flebite,bisogna consultare il COLLEGA.
[#6]
dopo
Utente
Si trattava di un grosso coagulo che è stato espulso naturalmente dopo alcuni giorni di forti dolori.
Volevo aprofittare l'ultima volta della vostra cortesia per chiedere se possiamo già ricominciare a tentare il concepimento considerando che:
- l'isterosuzione è stata praticata il 07/12/07
- il coagulo è stato espulso il 14/12/07
- la mestruazione è avvenuta il 03/01/08
Grazie ancora della grande cortesia.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' preferbile attendere almeno 2-3 mesi.
Previa assunzione di acido folico.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Blasi, veramente impagabile!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!