Nuvaring e diminuzione piacere

Buongiorno.

Vi scrivo per ricevere un parere ginecologico sugli effetti che ho notato dopo il primo mese di utilizzo di Nuvaring.

Principalmente ho osservato dei forti - anche se sporadici - sbalzi umorali, ed una stanchezza diffusa che non reputo normale (sono sempre stata attiva e energica, ultimamente mi sento continuamente spossata).
Ma quello che più mi preoccupa - dato che assumo Nuvaring essenzialmente per fini contraccettivi - è un notevole calo del desiderio e una certa de-sensibilizzazione vaginale durante la penetrazione. E' possibile che questo accada o è semplice suggestione? Io noto di provare meno piacere durante l'atto sessuale, e temo che questa situazione peggiori con il passare del tempo...

Si tratta di sintomi comuni? E' possibile che regrediscano? Consigliereste eventualmente la sospensione del contraccettivo e - in questo caso - sarebbe possibile l'assunzione di un altro contraccettivo ormonale senza il ripetersi di questi effetti collaterali?

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione,
Un caro saluto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ne parli con il ginecologo, io proverei a cambiare pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa