Pillola anticoncezionale e piacere sessuale

Salve, ho da poco letto che l'uso della pillola anticoncezionale può provocare diminuzione del piacere sessuale e difficoltà nel raggiungimento dell'orgasmo. Volevo sapere quanto c'è di vero in questa cosa, spero nulla e di aver solo capito male..
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In generale non è vero, anzi la pillola dando tranquillità contraccettiva può migliorare la vita sessuale (si veda il confronto con i metodi coito interrotto e preservativo, spesso non bene accetti dal partner maschile).
In alcune persone l' "appiattimento" dei livelli ormonali e il mancato picco degli androgeni a metà ciclo può ridurre il desiderio sessuale, inoltre le pillole a bassissimo dosaggio ormonale possono essere appunto troppo basse, specie nelle giovanissime, e creare secchezza vaginale (che a sua volta può determinare senso di attrito e quindi dolore alla penetrazione).
Provi la pillola senza preconcetti, e guardi come si trova, è un metodo reversibile e può cambiare quando vuole se non si trova bene.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa