Spirale mirena portata troppo?

Buona sera, e grazie anticipatamente della Vs. attenzione.
Vorrei sapere se portare la spirale mirena per 15 anni senza mai cambiarla, può causare dei danni permanenti e se si quali, ma soprattutto come convincere la persona in questione a sottoporsi almeno ad una visita ginecologica, la signora ha 58 anni ed è in menopausa, ma soltanto sfiorare l'argomento la fà inbufalire, scusate il disturbo e grazie ancora.

Marco Baldini Bo
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Portare una spirale troppo a lungo, potrebbe determinare l' "incarcerazione" della stessa in utero, per cui si renderebbe necessario un intervento chirurgico per la rimozione, a parte eventuali infezioni che potrebbe provocare ma non mi sembra questo il caso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così sollecita, e le auguro buone feste.