Ho assunto la compressa con regolarità e non ho avuto alcun episodio di dissenteria

Gentile Professore,
assumo da alcuni mesi la pillola Diane, ogni giorno alle ore 19.30. Venerdì 21 dicembre, circa mezz'ora dopo aver assunto la compressa, ho avvertito due forti scosse di dolore alla pancia, senza dubbio (li so riconoscere), riconducibili alla dissenteria. Ho bevuto un bicchiere di acqua con mezzo limone spremuto e, successivamente, sono stata benissimo. E' possibile, anche non avendo avuto nessuna scarica, che la pillola non sia stata assorbita? Oppure devo stare tranquilla, perchè l'effetto contraccettivo non è più garantito solo se effettivamente si ha almeno una scarica? Ieri (22 dicembre) ho assunto la compressa con regolarità e non ho avuto alcun episodio di dissenteria.
Grazie per il servizio offerto e per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo che i sintomi che lei riferisce possano aver creato malassorbimento

Dr. Maurizio Di Felice