La cura non sono mai stata completamente bene

Gentili dottori vorrei sottoporvi un mio problema che mi accompagna già da un anno a questa parte. Precisamente lo scorso maggio ho preso coraggio ho detto tutto a mia mamma e mi sono recata da un ginecologo poichè avevo un forte bruciore. La dott.ssa dalla visita mi ha riscontrato un fungo mi ha prescritto: diflucan 1 compressa subito e una dopo 2 giorni, ecorex ovuli per sei giorni prima di dormire ed edenil lavande per 6 giorni al mattino. Per evitare l'effetto ping- pong ha prescritto diflucan al mio ragazzo nelle stesse modalità e pevisone latte. Dopo la cura non sono mai stata completamente bene e all'inizio di settembre non riuscivo più ad avere rapporti a causa del dolore. Sono ritornata dalla ginecologa e mi ha riscontrato il solito fungo e mi ha data la stessa cura di maggio a me e al mio ragazzo. La dott.ssa mi ha detto di ritornare dopo 2 settimane per fare il pap-test mentre mi visitava ha visto ke il fungo era ancora lì, mi ha dato una cura piu forte:diflucan una subito e una dopo 2 giorni all'inizio di ogni settimana per 4 settimane, lorenil 600 un ovulo ogni 15 giorni per 2 volte ed una lavanda edenil a settimana il giorno prima di mettere l'ovulo.
Ho ritirato i risultati del pap-test e premettendo che la parte rigurdande herpes, clamidia, hpv e discarosia è negativa.Risulta: cellule pavimentose normali, cellule endo-cervicali normali, cellule epiteali con modificazioni di tipo flogistico-reattivo, granulociti, istiociti, emazie, flora batterica, infiammazione.
La dott.ssa ha detto che è tutto a posto e che l'infiammazione è normale ma io ho finito la cura da qualche giorno e non mi sento benissimo. Il mio ragazzo ha fatto il tampone ed è risultato negativo.Usiamo sempre il preservativo.
La mia domanda e questa cosa devo fare per liberarmi definitivamente di questo fungo???
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ALLERGIA AL PRESERVATIVO? Uso di biancheria intima in cotone e bianca.Alimentazione ricca di zuccheri??
Terapia topica con acido borico dopo ogni flusso mestruale.
Mi faccia sapere,saluti!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Scusi dottore è poss che io sia allergica al preservativo, ma ormai non ho più rapporti da quasi tre mesi ed ho effettuato due cicli di terapia senza avere rapporti ed il fungo non è ancora scomparso. Cmq provero con questo acido borico. Grazie

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ciao!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
dottore scusi ho ancora delle domande:
1)il mio pap-test è buono?;
2)ho visto ke ci sono dei preservativi non in lattice posso utilizzarli nel caso sia allergica al preservativo?o è la stessa cosa?
3)l'acido borico lo trovo in farmacia?e in che formato è lavande?ovuli?perchè non ne ho mai sentito parlare!scusi l'ignoranza!!!
4)posso mettere qulche crema?perche la mia ginecologa non me ne ha mai prescritta una, ma solo ovuli e lavande.
5)l'allergia al preservativo può causare un fungo??
6)perche nonostante i ripetuti cicli di cura e il non avere avuto rapporti da tre mesi non sono ancora guarita?
Grazie per la disponibilità e la velocità delle sue risposte.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma
è evidente che il suo è un problema infettivo che necessita un approfondimento. Le consiglio di non fare altre terapie, ma di farsi fare un tampone uretrale e vaginale con la ricerca dei germi comuni, candida, micoplasma, ureaplasma e clamidia con un eventuale antibiogramma.
Cordiali saluti
Dott. C. Maretti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente dalla sua descrizione, seppur dettagliata, non si evince se sono stati fatti anche dei tamponi vaginali(o solo pap test che riguarda il collo dell'utero)?, se fatti sono risultati positivi?, quale tipo di microrganismi sono stati isolati con associato antibiogramma? , è stata fatta una vulvoscopia?(spero di si)
Per quanto riguarda il PAP test utto a posto ,per quanto riguarda le allergie basta semplicemente effettuare i Test Epicutanei(Patch test)
E' forse utile anche una visita dermatologica venereologica?
Ci faccia sapere
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
gentili dottori grazie per le risposte, cmq non ho mai effettuato tamponi perchè la mia ginecologa non me ne ha mai fatto uno,ho fatto solo il pap-test e un paio di ecografie durante le visite.
che cos'è una vulvoscopia?
dovrei eseguirla?a cosa serve?
solo l'ultima cosa riguardo i preservativi non in lattice è meglio usare quelli prima di eventuali accertamenti o sono la stessa cosa di quelli in lattice?
Può essere utile cambiare ginecologa?
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Un'altra cosa io ho bruciore anche esternamente soprattutto in prossimità del clitoride ed infatti quando il mio ragazzo mi tocca non provo piacere ma fastidio, la dott.ssa ha detto che è normale perchè ho questo fungo, ma il sesso sta diventando un incubo e non un piacere.cordiali saluti
[#9]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La vulvoscopia è una colposcopia dei genitali esterni
Per quanto riguarda i preservativi, non in lattice, può farli anche utilizzare al proprio partner anche se non sappiamo se è allergica al lattice,visto che non ha ancora effettuato i test epicutanei.Io sono sempre per il confronto tra vari specialisti poichè ciò arricchisce e si rende soprattutto un grosso servizio al paziente, pertanto potrebbe come detto in precedenza fare una visita dermatologica venereologica e portare a confrontasi chi l'ha visitata.
Saluti e ci renda partecipi,se vuole, degli ulteriori sviluppi della sua vicenda
Dr.Alessandro Benini
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con i COLLEGHI,auguro BUONE FESTE A TUTTI!
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
gentili dottori scusate ancora per il disturbo,nell'attesa della fine delle vacanze per fare gli accertamenti che mi avete consigliato avrei due domande:la mia ginecologa mi ha detto di fare per sempre una lavanda vaginale edenil a settimana, secondo voi è utile?il fungo che la ginecologa ha riscontrato durante la visita può essere dovuto solo alla candida?.In atttesa di una vostra risposta cordiali saluti e buone feste.
[#12]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
1)L'Edenil può essere utile ma non risolutivo ed attenzione alle sensibilizzazioni in caso di uso prolungato
2)Si, normalmente si ritrova il lievito candida che ricordo è un saprofita pertanto si virulenta in associazione a determinate cause.
Cordiali saluti
Dr.Alessandro Benini
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie dottore il fatto e che sono veramente preoccupata e seccata, non ce la faccio più a stare così, stamattina mi è venuto un forte bruciore ed ho avuto delle perdite giallastre, mi chiedo se tutti i medicinali che ho preso siano serviti a qualcosa ma mi sa che è stato tutto inutile!!!.Mia mamma insiste dicendo che devo usare vagisil crema, lei che pensa? e soprattutto secondo lei è utile che mi faccia dare qualche crema antimicotica in farmacia? se si può gentilmente consigliarmene una buona?grazie
[#14]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la cosa migliore sarebbe non applicare niente prima di aver effettuato i tamponi vaginali, che porterebbero alla luce l'agente eziologico dei suoi problemi, con annesso antibiogramma per effettuare una terapia efficace, che riguarderebbe anche il suo partner.Pertanto mi sento di ribadirle l'improcrastinabilità della visita venereologica, magari insieme al suo partner.
Per il momento le auguro un felice 2008 e ci tenga informati
Dr.Alessandro Benini