I casi, se il cerotto è comunque ben aderente alla pelle, posso ritenere mantenuto l'effetto

Gentili Dottori,

il giorno di sostituzione del secondo cerotto Evra ho applicato il cerotto ma creava delle pieghe fastidiose, cosi' dopo qualche minuto ho tolto il cerotto e ne ho riapplicato un altro nella stessa posizione (piu' o meno). Sono passati due giorni da quella sostituzione e, benche' il cerotto aderisca perfettamente alla pelle lungo tutti e quattro i lati, s'è creata una linea di colla annerita lungo un lato del cerotto,lasciandomi intendere che il cerotto si sia spostato o che siano rimasti residui di colla del cerotto precedente. In entrambi i casi, se il cerotto è comunque ben aderente alla pelle, posso ritenere mantenuto l'effetto contraccettivo del ceerotto?Ho fatto bene a non sostituirlo ancora nonostante vi sia della colla che è fuoriuscita??
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.Il modo più corretto:applicarlo in altra zona.
L'effetto contraccettivo permane.
AUGURI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI