IUI e teratospermia - compatibilita' valori

Buongiorno,
ho 30 anni, mio marito 33 e da due anni siamo alla ricerca di un figlio.
Dopo svariati esami il ns quadro clinico è il seguente:

IO
dosaggi ormonali ok: prolattina alta rientrata con cura dostinex
tube:pervie
utero:conformato a sella
cicli: irregolari e dolorosi (no endometosi)

LUI
4 spermiogrammi in due anni i quali confermano tutti la seguente diagnosi TERATOSPERMIA MODERATA con forme normali al 4%, gli altri valori sono tutti nella norma anzi il numero è molto altro

Abbiamo sentito il parere di due centri per infertilita' e entrambi ci hanno proposto IUI poiche' a loro detta compatibile con quadro clinico di mio marito.
Le scrivo perche' mi sono da poco sottoposta a prima IUI (di cui devo conoscere risultato) e vorrei un parere sul seminale utilizzato.

ESITO POST CAPACITAZIONE
Volume: 1 ml
Numero: 24 milioni
Motilita' di tipo a: 70%
Motailita' di tipo b: 30 %

La morfologia post capacitazione non è riportata (anzi non è mai stata riportata nemmeno negli spermiogrammi precedenti). Devo dedurre che quella rimane al 4%.
Le sembra un liquido in grado di fecondare?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
per quanto possa sembrare strano i nuovi parametri dell'Organizzazione Mondiale della sanità classificano "normale" la presenza di forme alterate di spermatozooi sino al 96 %.
Suo marito quindi si trova nei limiti della norma. L'esito del trattamento di capacitazione è buono: il 70% di 24 milioni di spermatozooi ha una buona motilità.
Lei ha eseguito una stimolazione ovarica o si è trattato di un ciclo naturale?
Mi faccia sapere com'è andata.
Un saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la IUI è adatta?
Io sono tutt'ora un po' scettica visto la'lto numero di atipie!
Comunque la IUI è stata eseguita su ciclo stimolato, puregon 50 ui per 11 giorni.
2 Follicoli: 1 dx di 20 mm e 1 sx di 18 mm
Puntura Gonase 5000 11/09 ore 07.00
IUI eseguita il 12/09 alle ore 15.30
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la classificazione morfologica al microscopio è piuttosto "rozza" e generica, per questo l'OMS ha ritenuto di ampliare così tanto i parametri. Gli spermatozoi possono avere delle forme alterate, ma il patrimonio genetico indenne, ed è questo quello che conta realmente nella fertlizzazione. E' come giudicare una persona dal vestito che porta.
La tempistica del ciclo è diversa da quella utilizzata tradizionalmente: in genere si attendono 36 - 40 ore prima di una inseminazione intrauterina.
un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
solo per avvisarla che la IUI ha dato esito negativo.
Lunedi' 26 test negativo e oggi arrivo ciclo.
Probabilmente procedero' immediatamente con un nuovo tentativo.
Grazie e a risentirci.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
In bocca al lupo per il prossimo tentativo!